27 Novembre 2011

Castaignos fa gioire l’Inter: Siena battuto 1-0

 

L’Inter espugna Siena grazie alla rete nel finale del giovane Castaignos su assist di Thiago Motta. Un Inter lenta e prevedibile si trova davanti un Siena ben organizzato pronto a sfruttare il contropiede. C’è ancora da lavorare ma questi tre punti sono fondamentali: Che sia la svolta della stagione ?

LE FORMAZIONI – Ranieri ripropone il 4-1-4-1 con Julio Cesar tra i pali, Nagatomo a destra, Zanetti a sinistra con Samuel e Ranocchia centrali.  Thiago Motta davanti alla difesa, Cambiasso e Stankovic centrali con Alvarez e Zarate esterni alle spalle dell’unica punta Pazzini. Sannino propone un 4-4-2 con Brkic in porta, difesa con Vitiello, Rossettini, Terzi e Del Grosso. Centrocampo con Mannini, D’Agostino, Gazzi e Brienza. In attacco Calaiò, recuperato all’ultimo farà coppia con Larrondo.

INIZIO LENTO – Prima della gara un minuto di raccoglimento per le vittime dell’alluvione in Sicilia. Inizio gara lento per l’Inter che trova davanti un Siena ben organizzato. Al 10′ prima occasione per l’Inter: Stankovic da fuori area calcia un bolide ma Brkic si distende e para. Al 14′ giallo per Ranocchia che trattiene Calaiò dopo essersi fatto saltare ingenuamente. Arriva al 16′ un occasione gol per l’Inter: Alvarez crossa, Pazzini spizza di testa e Zarate davanti al portiere colpisce di testa ma non riesce a schiacciare il pallone. Al 24′ il solito Alvarez crossa per Pazzini che colpisce di testa in avvitamento ma manda alto. Samuel al 30′ sbaglia completamente il tiro davanti alla porta spazzando verso il fallo laterale, parte il contropiede del Siena con Brienza che calcia mandando la palla sopra la traversa. Sul finire del primo tempo Calaiò incrocia un tiro che sfiora il palo. LAMPO DI CASTAIGNOS – A inizio ripresa subito fuori Alvarez e Zarate sostituiti da Obi e Castaignos. Parte bene il Siena con Calaiò che calcia fuori su errore di Ranocchia. Al 18′, su cross di Larrondo,  Zanetti manda in angolo un pallone che stava andando sul piede di Calaiò. Arriva al 35′ il momento di Milito che sostituisce Cambiasso. Pericoloso calcio di punizione al 39′ calciato a giro da Thiago Motta ma Brkic para in tuffo. Arriva al 44′ il vantaggio nerazzurro: T. Motta passa palla al centro dell’area e Castaignos con un diagonale batte il portiere e segna il suo primo gol ufficiale con la maglia nerazzurra . Nel finale rosso a Brienza  ma la partita finisce qui: Siena-Inter 0-1.

SIENA-INTER 0-1 (0-0) MARCATORI: 89′ Castaignos SIENA (4-4-2): 1 Brkic; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 70 Mannini, 10 D’Agostino, 14 Gazzi (25′ st Bolzoni), 23 Brienza; 11 Calaiò (19′ st Reginaldo), 9 Larrondo (30′ st Gonzalez). Allenatore: Giuseppe Sannino. INTER (4-1-4-1): 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 4 Zanetti; 8 Thiago Motta; 11 Alvarez (1′ st Obi), 5 Stankovic, 19 Cambiasso (36′ st Milito), 28 Zarate (1′ st Castaignos); 7 Pazzini Allenatore: Claudio Ranieri.

IL MIGLIORE – Thiago Motta: La squadra non brilla ma lui sbaglia meno di tutti e nel finale serve l’assist per la rete decisiva. IL PEGGIORE – Zarate: Si vede dall’inizio che non è la sua gara. Non salta l’uomo e non crea pericoli. IL VOTO ALL’INTER – 6 Il Siena è ben organizzato e per l’Inter è dura superare il muro avversario però la squadra è troppo lenta sia nei passaggi che nelle verticalizzazioni IL VOTO A RANIERI – 6 Seconda vittoria consecutiva in campionato. Nella ripresa si accorge che gli esterni non vanno e cambia inserendo l’uomo partita Castaignos.

PROSSIMA GARA – Sabato 3 dicembre, nell’anticipo serale, l’Inter ospiterà l’Udinese di Guidolin, una delle squadre più in forma del campionato, in una gara che promette spettacolo.