20 Marzo 2020

CdS – Coronavirus, crollano gli stipendi: taglio netto di almeno il 20%

La Lega Calcio si appella al Governo per una soluzione legata alla retribuzione degli atleti

L’emergenza Coronavirus, come ampiamente pronosticato, inizia a toccare la sfera economica del mondo del pallone. Il Corriere dello Sport, infatti, parla di un’impellente necessità da parte dei presidenti del club di Serie A nel tagliare nettamente gli stipendi degli atleti: si prevede un crollo di almeno il 20/30%. Al momento, gli unici esentati sono coloro che guadagnano un compenso pari al minimo federale.

Nonostante la volontà dei club, però, la soluzione del taglio sembra lontana dal realizzarsi: anche in caso di accordo tra la Lega Calcio e l’Aic, infatti, la diminuzione dei compensi dovrebbe essere decisa con i singoli tesserati. Si tratta, dunque, di un lungo processo: alcuni atleti potrebbero mostrarsi disponibili, ma altrettanti potrebbero opporsi. La Lega Calcio italiana, comunque, non è l’unica a dover sbrigare questo fardello economico.

Anche in Francia, infatti, si stanno muovendo verso questa direzione: Bordeaux, Lione ed Amiens avrebbero già chiesto una disoccupazione parziale dei loro dipendenti, con un taglio agli stipendi del 30%; in Svizzera e Germania, invece, si è già passati alla fase successiva: il Sion ha licenziato diversi calciatori, mentre gli atleti del Borussia Moenchengladbach si sono ridotti i salari per evitare i licenziamenti di altri impiegati del club.

Al momento, comunque, i calciatori sembrano disposti ad accettare di non essere pagati a luglio, se dovranno continuare a giocare anche in quel mese. Sulle ferie, invece, non ci sono dubbi: questi giorni senza allenamenti saranno conteggiati come vacanze e verranno sottratti dalle 3 settimane previste per l’estate dal contratto collettivo.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=waAoi” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già più di 2.000 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/inter-news-live/