Sei squadre in sei punti, la corsa per un piazzamento Champions è serrata e affollata come non mai. Dalla posizione occupata dalla Lazio, attualmente seconda a 64 punti, a quella occupata dalla Roma, settima con 58 punti, cambia tutto: qualificarsi alla prossima edizione della coppa europea più prestigiosa fa la differenza, soprattutto in termini economici. Anche solo un paio di passi falsi, lo sa bene la squadra di Sarri, o giusto due/tre vittorie di fila, come insegnano i nerazzurri, possono stravolgere la classifica.
Lazio, Juventus, Inter, Atalanta, Milan e Roma: sei squadre in corsa, solo tre però raggiungeranno l’obiettivo. Ma in caso di arrivo a pari punti (al momento, ad esempio, le ultime tre citate si trovano appaiate a quota 58), quali sono i criteri da tenere in considerazione per stabilire le posizioni?
Bisogna far riferimento alla classifica avulsa, ovvero una sorta di “campionato” a parte tra le formazioni in questione. Nello specifico, l’ordine della graduatoria va stilato in base a:
Entrando nel dettaglio, l’Inter è in vantaggio negli scontri diretti con la Lazio, in parità con il Milan e in svantaggio con la Juventus, mentre deve ancora rigiocare con la Roma (con cui ha perso all’andata 2-1) e con l’Atalanta (vittoria dei nerazzurri per 3-2).
La qualificazione alla prossima Champions è un obiettivo da non fallire: la concorrenza è tanta, ma la posta in palio è troppo importante per lasciarsela sfuggire. Dalla seconda alla settima, tutte sono avvisate e ancora in corsa.
Come sta il centrocampista turco
Infortunio in Nazionale per il centrocampista turco
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello