Che impresa dell’Inter Primavera che entra nella storia vincendo la NextGenSeries ai calci di rigore!
L’ Inter Primavera ci regala davvero una gioia incredibile, vincendo la prima edizione della Next Generation Series, la baby Champions! Proprio così, la squadra nerazzurra ci porta sul tetto d’europa per quanto riguarda il calcio giovanile, giocando una partita superba contro la miglior fucina di talenti mondiale: gli olandesi dell’ Ajax. I ragazzi di mister Stramaccioni non hanno sbagliato praticamente nulla e sono riusciti a portare il match ai calci di rigore nonostante i 50 minuti giocati con un uomo in meno, causa l’espulsione di M’Baye. Poi le parate di Di Gennaro e la voglia di vincere di questi giovani nerazzurri hanno fatto la differenza dagli undici metri. Gioia immensa anche per tutta la dirigenza nerazzurra, a partire da Paolillo, uno dei promotori di questa competizione, fino a Moratti, che ha assistito alla partita direttamente dallo stadio “Brisbane Road” di Londra, a dimostrazione della rilevanza di questa finale! Ecco la cronaca dei 120 minuti.
UN’ INTER SPIETATA – Il primo tempo incomincia inevitabilmente con poco da segnalare, il peso di questa finale si fa sentire. L’ Ajax fa la partita, ma i ragazzi di Stramaccioni si chiudono bene e puntano tutto sulle ripartenze guidate da Bessa e Longo. I lancieri colpiscono un palo su corner, altrimenti non riescono ad arrivare spesso al tiro, merito dell’ ottima concentrazione dei difensori nerazzurri. Sul finire della prima frazione di gioco i giovani interisti salgono in cattedra e arriva la giocata che smuove il risultato: Bessa inventa un assist incredibile per Longo, che parte sul filo del fuorigioco e infila l’estremo difensore Van der Hart in uscita. L’ Inter va così al riposo in vantaggio per 1 a 0.
UNA VITTORIA TUTTO CUORE E GRINTA – Nella ripresa arriva una doppia doccia fredda per i nerazzurri. Dopo pochi minuti Denswil porta il punteggio in parità con una grandissima punizione. Al 70′ M’Baye viene espulso per un dubbio scontro a metà campo. L’ Inter però non si scompone e continua a fare il suo gioco: difesa e ripartenze fulminee. Nonostante la stanchezza aumenti, non vengono concessi spazi agli olandesi e grazie agli assist di uno straordinario Bessa l’Inter si rende anche pericolosa. Vengono colpite due traverse per parte, ma il risultato rimane bloccato fino alla fine dei tempi supplementari. Si procede così alla lotteria dei calci di rigore. I ragazzi di Stramaccioni, già due volte sconfitti dagli undici metri in questa stagione, non falliscono un colpo quest’oggi. Di Gennaro para due volte e così capitan Romanò può alzare per la prima volta nella storia la coppa della Next Generation Series.
Meritata vittoria di questa Inter Primavera, che ha lottato contro ogni difficoltà. Un plauso, in conclusione, per mister Stramaccioni, che ha saputo gestire magistralmente la partita durante tutti i 120′ minuti, dando ai ragazzi la tranquillità necessaria per affrontare una finale europea.
INTER-AJAX 6-4 d. c. r. (1-0) MARCATORI: 44′ Longo, 48′ Denswil. Ai rigori: Bessa, Duncan, Alborno, Longo, Crisetig, De Bondt, Denswil, Klaassen. INTER (4-2-3-1): Di Gennaro; Pecorini, Kysela, Spendlhofer, M?Baye; Crisetig, Duncan; Romanò, Bessa, Longo; Livaja (75′ Alborno) . All. Stramaccioni AJAX (4-3-3): Van der Hart; Nieuwpoort, Veltman, Denswil, Dijkis; Rits (105′ Hasnaoui), Sporkslede, Klaassen; Schoop (58′ Gravenberch), De Sa (75′ De Bondt), Fischer. All. Grim