22 Marzo 2017

Che numeri per l’Inter di Pioli: tutto passa dalla condizione atletica

Dal suo arrivo è iniziata un'altra storia: ecco la ricetta di Pioli per l'Europa

Con Pioli l’Inter ha ritrovato quella continuità che mancava da anni. Il segreto? La condizione atletica. Come ha sempre sostenuto il tecnico nerazzurro, questa passa molto dalla testa.

L’Inter poi ha trovato la giusta solidità anche tatticamente muovendosi a seconda dell’avversario tra il 4-­2­-3-­1 e il 3­4-­2-1, ma cambiando poco a livello di interpreti. Da quel 2 dicembre è appunto iniziata un’altra storia. Come confermano alcuni dati Opta che vedono Icardi e compagni eccellere in varie categorie. Con 507 tiri totali e 729 cross i nerazzurri sono primi in Serie A. Secondo posto invece per i contrasti vinti (428), terzo per i tiri subiti (297) e quarto per le palle recuperate (1939).

Difficile invece valutare il bilancio negli scontri diretti, in caso di arrivo a pari punti. L’unico già chiuso (in attivo) è con l’Atalanta. Per il resto si riparte dal 3­-0 sulla Lazio, dal 4-­2 sulla Fiorentina. Con il Milan fu 2­-2. Sì, anche se non più per lo scudetto come nel 2011, il derby di Pasqua sarà comunque decisivo.