Chi è Erick Thohir?La storia del ricco indonesiano
Il settimanale Panorama ha tracciato sul proprio sito ufficiale, Panorama.it, un profilo dettagliato di Erick Thohir, il ricchissimo indonesiano che con un’offerta da capogiro sarebbe pronto a strappare l’80 % della società nerazzurra al presidente Massimo Moratti.
Erick Thohir nasce in Indonesia nel 1970 e dopo aver ottenuto il diploma nella sua terra natale, parte per gli Stati Uniti dove dopo una brillante carriera universitaria riceve la laurea che gli consente di procedere nel perseguimento dei suoi obiettivi lavorativi. Al suo ritorno in Indonesia diventa il re incontrastato della comunicazione acquisendo diverse radio, tre televisioni gestite con il socio Anindya Bakrie, riviste sportive, società pubblicitarie, di ticketing e dell’editoria on-line.
Il magnate indonesiano però non si limita ad affermarsi in patria e così decide di costruire un consorzio insieme all’ex giocatore Jason Levien, al manager Joshua Harris, all’attore Will Smith e alla moglie di quest’ultimo Jada Pinkett Smith, con i quali ha acquistato una percentuale dei Philadelphia 76ers, squadra militante nell’NBA, il massimo campionato di basket americano.
Lo scorso anno, sempre insieme a Levian, ha anche rilevato il DC United la squadra di calcio più titolata degli Usa. Fin da bambino Erick ha sempre coltivato il motto “mai giocare da solo, ma avere sempre partner affidabili con cui gestire i propri business” che gli è stato insegnato da suo padre Teddy Thohir, proprietario della Astra International, storica azienda indonesiana partner di marchi importanti del mondo dell’automobile quali Toyota, Peugeot e Daihatsu.
Secondo fonti certe il ricco indonesiano fu stregato dalla grandezza dell’Inter fin dalla prima Tournèe che Moratti organizzò in terra indonesiana e dopo aver riflettuto a lungo, ora è pronto ad investire una parte del suo ricchissimo capitale nell’acquisizione della squadra nerazzurra di cui non vorrebbe solamente il 30 % proposto da Moratti, ma della quale vorrebbe diventare il proprietario.
Quello che inizialmente sembrava che potesse creare complicazioni era l’eco mediatico che la vicenda stava avendo in Italia perchè la famiglia Thohir avrebbe preferito tenere la trattativa segreta. Al momento però questo scoglio sembra essere superato e l’unica complicazione rimane la ferma volontà del presidente Moratti, che è fortemente convinto a rifiutare l’offerta, perchè vorrebbe un socio capace di portare liquidità nel club di cui vuole comunque restare proprietario per motivi affettivi. Segui @antocarboni91