9 Marzo 2012

Chievo-Inter, i precedenti

Dopo il faticoso pareggio di San Siro dello scorso turno di campionato l’ Inter prova  a risalire la china stasera in un match tutt’ altro che semplice.  Ad attendere i nerazzurri al “Bentegodi” di Verona ci sarà il Chievo di Di Carlo, reduce dall’ ottimo pareggio ottenuto contro la Juventus. Le due formazioni, che si sono affrontate solo nella massima serie, si troveranno di fronte per la 20^ volta . Il trend che emerge sorride ai nerazzurri che possono vantare ben 11 vittorie su 19 incontri disputati. I clivensi si sono aggiudicati 3 sfide, mentre il segno X si è visto per 5 volte.

AL BENTEGODI – Il Chievo ospita l’ Inter in campionato per la decima volta. Lo score è  favorevole ai nerazzurri, capaci di imporsi per  quattro volte a fronte di due sconfitte; in parità le altre tre sfide. Il primo precedente tra le due compagini è datato 21 aprile 2002: l’ Inter di Cuper è bloccata sul 2-2 da un Chievo mai domo che realizza il gol del pareggio al 91′ con Cossato.

[youtube]http://youtu.be/BQ9XME0CokQ[/youtube]

Le due squadre si incontrano nuovamente poco meno di un anno dopo, il 15 febbraio 2003: stavolta i gialloblu fanno addirittura bottino pieno grazie al 2-1 finale firmato Corini, autore di una inattesa doppietta; per i nerazzurri in gol Vieri. Nel 2003 arriva finalmente anche la prima vittoria nerazzurra. E’ il 2 novembre: l’ Inter di Zaccheroni si prende la sua rivincita liquidando gli avversari 0-2 con le reti di Vieri e Recoba.

[youtube]http://youtu.be/tEXSi2WtWNM[/youtube]

L’ anno dopo è di nuovo battaglia. In panchina stavolta c’è Roberto Mancini ma il copione non cambia di molto: i veronesi tra le mura amiche non fanno sconti e la Beneamata impatta di nuovo sul 2-2. Apre Stankovic, chiude Adriano; in mezzo le reti di Semioli e Pellissier. Il 21 settembre 2005 è il giorno della seconda vittoria nerazzurra. Il man of the match è Walter Samuel che con la sua prima rete in maglia interista regala ai compagni il prezioso 0-1 finale.

[youtube]http://youtu.be/q0EawWJsJV8[/youtube]

Le due compagini tornano a sfidarsi nel 2007 ma il risultato dice ancora Inter: sul taccuino dei marcatori finiscono Adriano e Crespo,0-2 il finale.

[youtube]http://youtu.be/pxVPu2D8MQY[/youtube]

All’ inizio del campionato 2008-2009 sulla panchina dei milanesi arriva Josè Mourinho. Nonostante la presenza del vate di Setubal al Bentegodi il 10 maggio 2009 finisce ancora 2-2 : in gol Crespo, Marcolini, Balotelli e Luciano.

[youtube]http://youtu.be/HmuYr_6vZn4[/youtube]

Nel 2010 il match va in scena il giorno dell’ Epifania. Il 6 gennaio Mourinho sorride grazie al gol vittoria di Mario Balotelli che chiude un contropiede fulmineo.

[youtube]http://youtu.be/ZtnDsFPXpT8[/youtube]

La nostra panoramica si conclude con il precedente datato 21 novembre 2010. Gli ultimi a sorridere sono stati infatti proprio i gialloblu in virtù del 2-1 strappato ai danni della sgangherata Inter targata Benitez. Decidono il match le reti di Pellissier e Moscardelli, accorcia a tempo scaduto Samuel Eto’o con una stupenda azione personale.

[youtube]http://youtu.be/_g0poYwmp14[/youtube]