Chivu: “Coutinho era impressionante. L’Inter ha fatto un grosso errore a cederlo”
Secondo l'ex difensore nerazzurro, il Liverpool ha fatto bene a credere nel brasiliano ed ora ne sta raccogliendo i fruttiNon solo Piero Ausilio. Ai microfoni di ESPNFC, ha parlato anche l’ex terzino nerazzurro Cristian Chivu. L’ex giocatore, come il direttore sportivo, ha raccontato alcuni momenti della sua esperienza all’Inter ed è tornato anche sull’argomento Philippe Coutinho.
COUTINHO – “Era molto più giovane di noi, ma si vedevano subito le qualità di cui era dotato. Si capiva che per lui era abbastanza difficile per lui abituarsi al calcio italiano, anche per via della fisicità dove pagava avendo problemi nel guadagnare forza. Ma penso che a quell’età sia normale. Ma in allenamento mi impressionava, perché vedevi subito le qualità, le cose che era capace di fare. Aveva problemi durante le partite, ma era normale perché lì devi fare i conti con la pressione dei tifosi e della stampa, oltre che degli avversari. Le cose sono completamente diverse. Ma ero impressionato da lui ed ero certo che prima o poi sarebbe diventato un top player“.
CESSIONE – “Ha fatto bene ma la gente si aspettava di più. Ma dimenticano che era davvero un ragazzino e aveva bisogno di tempo. Fu difficile quel periodo per lui, ma penso che far parte di una grande squadra italiana sia stata per lui un’ottima esperienza che lo ha formato per il passo successivo. Il discorso è complicato: in Italia diversi top club non hanno pazienza coi giovani. Penso che l’Inter abbia visto che talento avesse Philippe, ma non avevano tempo e non avevano voglia di trovarlo per dargli un’opportunità di crescere in maniera normale. Poi, diciamo sempre che la Premier League è più fisica della Serie A e per lui era un punto interrogativo capire se fosse stato capace di giocare in Inghilterra visto che in Italia non era riuscito a farlo. Ma la carriera che ha avuto e che si appresta ad avere mi fa solo dire: chapeau. Il Liverpool ha visto il talento e gli ha offerto il rinnovo del contratto, evitando l’errore che l’Inter forse ha fatto qualche anno fa“.
YOLANTHE CABAU: L’ALLENAMENTO DI LADY SNEIJDER FA IMPAZZIRE IL WEB