11 Dicembre 2017

CIES: Handanovic primo portiere “italiano” in Europa nell’ultimo semestre

Nell'ultimo semestre Handanovic è il primo portiere d'Europa come rendimento

Oltre alla squadra nel suo complesso, il grande lavoro di Spalletti è riuscito anche ad esaltare diversi singoli: tra di essi, indubbiamente, il rendimento di Samir Handanovic, fresco di rinnovo fino al 2021, che sta mostrandosi sempre più un portiere di caratura mondiale.

A questo proposito, uno studio effettuato dal CIES Football Observatory, analizzando nel dettaglio diverse statistiche, ha stilato la lista dei calciatori dal rendimento migliore dell’ultimo semestre nei 5 migliori campionati d’Europa (a patto che siano scesi in campo per almeno 720 minuti). Il portiere nerazzurro è risultato il primo “italiano” nel su ruolo, in quarta posizione, davanti al romanista Alisson.

Gli altri “italiani” che compaiono nella varie top 10 sono i napoletani Raul Albiol e Kalidou Koulibaly tra i difensori centrali, Aleksandar Kolarov e Alessandro Florenzi (Roma) con Alex Sandro (Juventus) tra i terzini.

Miralem Pjanic (Juventus), in seconda posizione tra i centrocampisti davanti alla difesa, Marek Hamsik e Allan (Napoli) tra le mezzali, Alejandro Gomez (Atalanta), Paulo Dybala (Juventus) e Luis Alberto (Lazio) tra le seconde punte, Stephan El Shaarawy (Roma) e Juan Cuadrado tra le ali e Ciro Immobile (Lazio), Edin Dzeko (Roma) e Fabio Quagliarella (Sampdoria) nella classifica dei centravanti.

LEGGI ANCHE: VERSO INTER-PORDENONE, SPALLETTI PERDE JOAO MARIO

LEGGI ANCHE: RIZZOLI: “MANO DI BENATIA? ECCO PERCHE’ NON E’ RIGORE”

NAPOLI-INTER, PRESTAZIONE SUPER DI HANDANOVIC AL SAN PAOLO