23 Ottobre 2017

Qual è il migliore settore giovanile d’Europa? L’Inter è al primo posto fra le italiane

Il club di Corso Vittorio Emanuele dà grande importanza alla formazione nel settore giovanile

Da sempre l’Inter è molto attenta alle dinamiche relative al settore giovanile e nel corso degli anni è riuscita ad ottenere risultati davvero importanti. Il Cies ha provato a rispondere alla domanda che da più parti ci si pone, vale a dire: qual è il miglior settore giovanile d’Europa?

Seguendo i criteri della Uefa – secondo i quali un giocatore può essere considerato cresciuto nel settore giovanile di una squadra solo se ha militato in quel club per almeno tre anni tra i 15 e i 21 – al primo ottobre in testa alla classifica c’era l’Ajax, con 71 giocatori allenati (7 ancora in rosa) e militanti nei 31 campionati europei considerati. I Lancieri occupano la prima posizione davanti alla Dinamo Zagabria (67) e al Partizan (61).

I testa alla graduatoria , prendendo i considerazione solamente i 5 campionati più importanti – c’è il Real Madrid a quota 41 giocatori cresciuti (8 ancora in rosa). L’Inter occupa la sesta posizione insieme alla Real Sociedad, con 23 giocatori cresciuti nel suo settore giovanile e ancora militanti nei cinque campionati più grandi d’Europa. Alle spalle del club di Corso Vittorio Emanuele c’è il Milan a quota 22.
Se invece si prendono in considerazione i campionati di tutta Europa, l’Inter è comunque la prima delle italiane al 39esimo posto, con 29 giocatori formati.
Cies

NAPOLI-INTER, HANDANOVIC E’ SUPER AL SAN PAOLO