26 Ottobre 2017

UEFA – Clean sheets, comanda Cuéllar: Handanovic a ridosso della top ten

L'estremo difensore nerazzurro si è posizionato all'undicesimo posto tra i 14 portieri selezionati

La Uefa, tramite il proprio sito ufficiale, ha stilato un’intrigante classifica che riguarda le clean sheet dei cinque maggiori campionati europei. Questa speciale graduatoria, dunque, si rivolge ai team i cui estremi difensori hanno mantenuto la propria porta inviolata dalle reti degli avversari, per un numero di partite superiore rispetto alle altre squadre.

Per la stagione 2017/18, sono stati individuati 14 portieri che hanno terminato l’incontro senza subire gol in cinque o più occasioni. Sorprendentemente, il vertice della classifica è occupato dal quasi sconosciuto Iván Cuéllar del Leganés, squadra rivelazione della Liga spagnola che in sette gare, su nove disputate, non ha subito reti. A seguire un altro spagnolo, David De Gea del Manchester United: come il connazionale è stato imbattuto sette volte su nove, ma con quattro reti subite rispetto alle tre del collega di reparto. Gradino più basso del podio per Marc-André ter Stegen, altro estremo difensore militante nel campionato spagnolo, in forza ai marziani del Barcellona. Il tedesco, ha invece lasciato la porta inviolata in sei occasioni su un totale di nove partite disputate in Liga.

Per quanto riguarda la Serie A, l’interista Samir Handanovic si posiziona all’undicesimo posto insieme al partenopeo Pepe Reina, con cinque clean sheet in dieci giornate di campionato. Entrambi, sono però stati preceduti da un altro ‘italiano’: si tratta di Alisson della Roma, che su un totale di nove presenze (una in meno rispetto ai due precedenti, a causa del rinvio di Roma-Sampdoria) ha mantenuto la rete inviolata in sei partite.

NAPOLI-INTER, HANDANOVIC E’ SUPER AL SAN PAOLO