Club più influenti sui social cinesi: domina lo United, Inter nella top 15
La classifica dei club più influenti sui social cinese vede in testa i club inglesi, l'Inter si piazza tra le migliori 15Lo studio “Red Card 2017”, pubblicato dall’agenzia di comunicazione Mailman mostra la presenza digitale in Cina dei club calcistici del mondo. La squadra più influente sui social cinesi è il Manchester United che supera il Bayern Monaco, che si piazza al secondo posto dopo la vittoria dello scorso anno. Le prime posizioni sono quasi tutte occupate da club inglesi, con al terzo posto l’Arsenal, in quarta il Liverpool, in quinta il Manchester City e in ottava il Tottenham. Per quanto riguarda le italiane, la squadra migliore è il Milan, che si piazza al settimo posto, seguito dalla Juve al quattordicesimo. L’Inter si piazza in quindicesima posizione, a dimostrare come serva ancora molto lavoro per aumentare i fan in Cina, come ha più volte sottolineato Suning.
Passando alla classifica per campionati troviamo in testa la Bundesliga, seguita da Premier League, Liga spagnola e Ligue 1. Non è presente invece la Serie A, dato lo scarso impatto sui media cinesi.
Concludiamo con la classifica dei calciatori che vede al primo posto Cristiano Ronaldo, seguito da Mesut Ozil, Gareth Bale, Anthony Martial e Wayne Rooney. La sorspresa in questo caso è l’assenza di Lionel Messi dalla top 5.
RADU E GABIGOL: IL NUMERO DI MAGIA NON RIESCE