20 Settembre 2019

GdS – Conte al suo primo derby di Milano. Da Herrera a Mourinho, ecco come andò ai predecessori

Andiamo a vedere come se la sono cavata gli altri allenatori

Sarà la prima stracittadina milanese quella di domani sera per i due tecnici di Inter e Milan, Antonio Conte e Marco Giampaolo. Nonostante al termine della stagione conti più la classifica ed il piazzamento rispetto all’eterna rivale, vincere dopo poche partite il primo derby della Madonnina in carriera, consentirebbe ad entrambi i tecnici di conquistare immediatamente le rispettive tifoserie, iscrivendosi nella storia degli allenatori vincenti al primo Milan-Inter.

Tra questi, ad esempio, non c’è José Mourinho per quanto riguarda la storia nerazzurra, che alla fine di settembre del 2008 perse 1-0 contro i rossoneri con il gol di testa di Ronaldinho su cross di Kakà. Facendo un passo indietro, nel 1952 – come scritto questa mattina sulle pagine de La Gazzetta dello Sport – Alfredo Foni, tecnico nerazzurro, scelse la sfida contro i rossoneri per testare il suo nuovo modulo che prevedeva un battitore libero e un’ala tornante: i nerazzurri si difesero con le unghie e con i denti, e a un soffio del fischio finale piazzarono la zampata decisiva con Benito Lorenzi, detto Veleno. Fu l’inizio di una cavalcata che portò allo scudetto dopo tredici anni di magra.

Indimenticabile l’esordio nel derby del Mago Helenio Herrera. Si giocava il 20 novembre 1960 e tutti gli dicevano che non poteva mica continuare a spedire i suoi all’attacco, che così subiva il contropiede. Alla vigilia di questa sfida, dunque, il Mago scelse di da retta alle critiche ed adottare una tattica più prudente: aspettare e ripartire. Vinse 1-0, con gol di Armando Picchi, e Gianni Brera scrisse sul Giorno: “Insistendo su questo modulo difensivo, Helenio Herrera ha in mano le carte per lo scudetto”. Previsione sbagliata: il titolo lo conquistò la Juventus.

[fnc_embed]<iframe src=”https://gopod.me/embed.php?t=0&p=s7aCd” width=”100%” height=”280px” frameborder=”0″ scrolling=”no”> </iframe>[/fnc_embed]

Sfida la redazione di PassioneInter.com su Magic: crea la tua fanta squadra con i tuoi campioni preferiti e diventa il migliore fantacalcista d’Italia solo con La Gazzetta dello Sport.

Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già 1586 interisti!

https://redazione.passioneinter.com/prima-pagina/collovati-milan-inter-esclusiva-sensi-san-siro/