Il salto di qualità fatto dall’Inter in questa stagione è in gran parte merito del suo allenatore Antonio Conte. L’allenatore nerazzurro è saputo entrare nella testa dei giocatori, trasmettendo le sue idee e i suoi principi di gioco. Quest’anno i nerazzurri vincono delle partite che nella passata stagione pareggiavano o addirittura perdevano. Il segreto di Conte è l’unione del gruppo e tutti i giocatori sanno quello che devono fare in campo.
Come riporta La Gazzetta dello Sport, per arrivare lassù in classifica Antonio Conte ha costruito un Inter totale, dove a tutti è richiesto di saper fare tutto. Il concetto principale è quello di saper difendere prima di tutto: agli attaccanti ha spiegato che proprio sporcando la costruzione dal basso degli avversari possono aumentare le occasioni da gol. La gara con l’Atalanta ha messo in mostra una Lu-La capace di fare una fase difensiva esemplare. Anche Eriksen è l’immagine dell’idea di Conte: il danese ha acquisito una grande capacità nel difendere gli spazi, cosa che al Tottenham faceva poco o quasi mai.
Conte ha trasformato giocatori come Perisic e Hakimi: il marocchino è diventato affidabile anche in fase difensiva e c’è da considerare che il giocatore era ritenuto più un esterno d’attacco che un quinto di centrocampo. Anche il croato è entrato in sintonia con l’allenatore nerazzurro grazie alla sua capacità di difendere prima di attaccare.
Gli indizi sulla nuova divisa nerazzurra
Tutti gli impegni dei nerazzurri
Tutte le notizie in diretta dalle 19.30
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il commissario tecnico elogia il gioco di Inzaghi
Il retroscena sulla mossa del commissario tecnico