18 Gennaio 2017

Dal gol dell’arbitro all’infortunio di Ronaldo: in Coppa Italia è di nuovo Inter-Lazio

A San Siro andrà in scena una grande classica di Coppa Italia: una storia infinita, tra grandi campioni ed episodi curiosi

Nella sfida dell’Olimpico tra Lazio e Genoa, valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia, gli uomini di Simone Inzaghi sono riusciti a imporsi per 4-2 grazie alle reti di Djordjevic, Hoedt, Milinkovic-Savic e Immobile.

Saranno quindi i biancocelesti a dover incontrare l’Inter a San Siro il prossimo 31 gennaio per i quarti della coppa nazionale che i nerazzurri hanno già conquistato sette volte.

I PRECEDENTI – L’ultimo precedente in Coppa Italia tra Inter e Lazio risale alla stagione 2007/08 quando gli uomini di Mancini, espugnando l’Olimpico, riuscirono a conquistarsi l’accesso alla quarta finale consecutiva (poi persa contro la Roma). In totale sono 15 i precedenti, con 7 vittorie interiste, 4 laziali e 4 pareggi.

L’INFORTUNIO DI RONALDO – Le due compagini si sono affrontate anche in una finale di tale torneo, nell’anno 1999/2000, quando a trionfare furono i biancocelesti che si imposero per 2-1 all’andata (nella famosa gara dell’infortunio di Ronaldo) e bloccarono il punteggio sullo 0-0 al ritorno a San Siro.

GOL DELL’ARBITRO – Un altro episodio curioso risale alla stagione 1998/99: dopo l’esonero di Gigi Simoni l’Inter viene affidata a Mircea Lucescu; nella doppia sfida di Coppa Italia prevale la Lazio all’andata per 2-1, ma i nerazzurri ribaltano il risultato a San Siro imponendosi per 5-2 con Djorkaeff trascinatore. Sul gol del 4-2 di Ze Elias, che di fatto regala la qualificazione ai nerazzurri, è netta la deviazione dell’arbitro Ceccarini , proprio il direttore di gara passato alla storia per il rigore non concesso a Ronaldo nella sfida scudetto contro la Juventus nel 1997/98.

LE IMMAGINI PIU’ BELLE DI INTER-BOLOGNA