La classifica di Serie A è davvero molto corta con tante squadre racchiuse in pochi punti e tutte con la possibilità di scavalcarsi vicendevolmente in ogni singola giornata. L’Inter si trova al momento in terza posizione a -1 dal Napoli ma con la possibilità di agganciare la capolista Atalanta in caso di vittoria nel recupero con la Fiorentina, visto che la Dea è a +3.
In questo scenario, essendo ormai giunti alle battute finali della prima metà di stagione, alcuni iniziano a domandarsi chi la spunterà a fine campionato. E se si ripresentasse questo equilibrio anche alla fine del girone di ritorno? Cosa accadrebbe in casa di arrivo in testa di due o più squadre a pari punti?
Il regolamento del campionato di Serie A da due anni a questa parte prevedere uno spareggio per dare alcuni verdetti decisivi come lo Scudetto oppure le squadre che retrocedono. Dunque, se l’Inter a fine campionato dovesse trovarsi in testa con lo stesso numero di punti di Napoli, Atalanta o di una qualsiasi altra squadra dovrà giocare uno scontro diretto per vincere il torneo.
Se invece il numero di squadre a pari punti fosse uguale o maggiore di tre, si giocherà comunque uno spareggio ma soltanto tra le due migliori posizionate nella classifica avulsa che si calcola con i seguenti criteri:
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Appuntamento natalizio con Lorenzo e Simone
Le possibili scelte dei due allenatori
L'argentino non ha trovato molto spazio nella prima parte di stagione
Tour de force per gli uomini di Inzaghi
Cosa dobbiamo aspettarci dalla sessione invernale