15 Gennaio 2018

Da promessa a delusione, il curioso caso di Marcelo Brozovic che rimane “Epic” per il mercato nerazzurro

Il centrocampista croato, nonostante il deludente rendimento con la maglia nerazzurra, garantirà all'Inter un'importante plusvalenza in caso di cessione

Circa tre anni fa Marcelo Brozovic lasciava la Dinamo Zagabria per approdare all’Inter con un prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 8 milioni più 2 di bonus. La dirigenza nerazzurra decise di puntare fortemente sul croato durante la sessione invernale di mercato per cercare di regalare a Mancini il giusto rinforzo in grado di rinforzare la rosa per centrare la qualificazione in Champions League.

In 3 anni il rendimento di Brozovic è apparso sempre altalenante e mai decisivo per le sorti della formazione nerazzurra, ancora a caccia dell’agognata coppa dalle grandi orecchie. Eppure le qualità per diventare un giocatore importante, Brozo le ha e le ha sempre avute. Ma sono state poche le volte che il croato è sceso in campo nella sua versione “Epic“. Un po’ in virtù dei troppi cambi sulla panchina nerazzurra  e dei diversi progetti tecnici che hanno obbligato lui e i suoi compagni a reinventarsi ripartendo ogni volta da zero. Molto però per sue stesse mancanze: e non sorprende visto che molti calciatori slavi sono soliti a staccare per mesi la spina.

Almeno sotto l’aspetto economico, la sua partenza però sarà un successo per la società targata Suning. Il croato infatti garantisce una plusvalenza sicura, considerato che tra riscatto e obbligo il suo cartellino ha fruttato alla Dinamo Zagabria appena 8 milioni di euro e che ora a bilancio ha un peso inferiore alla metà.

Brozovic è infatti considerato uno degli elementi meglio vendibili tra quelli non strettamente necessari a Spalletti, in quanto portatore di una sicura plusvalenza e rimpiazzabile in quanto non al centro del progetto del tecnico interista. Sul centrocampista è sempre vivo l’interesse di alcuni club inglesi, sempre attenti alle prestazioni del numero 77 nonostante nessuna concreta offerta sia arrivata sul tavolo della dirigenza nerazzurra. Da non escludere l’utilizzo del croato come potenziale pedina di scambio: le poche disponibilità in vista della sessione invernali potrebbero obbligare l’Inter ad operazioni di questo tipo ed, in tal senso, Brozo sarebbe un jolly preziosissimo. Di oggi è la notizia dell’interessamento di Vincenzo Montella e del suo Siviglia che potrebbero accogliere il croato in Spagna.

LEGGI ANCHE: L’INTER LAVORA SU PIU’ TAVOLI: DA CORREA A SCHURRLE, PASSANDO PER GAITAN

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

ZANETTI CANTA AL PIANOFORTE PER L’AMICO PAPU