15 Gennaio 2018

Da Stankovic e Vidic a Barzagli e Suarez: ecco i 10 migliori acquisti di gennaio secondo la Uefa

Durante la finestra invernale di mercato sono stati messi a segno importanti colpi destinati ad entrare nella storia

Il mercato di gennaio rappresenta per molte squadre un’importante occasione per rinforzare la rosa e per colmare le lacune balzate fuori nella prima parte di campionato. E a volte la finestra invernale nasconde veri e propri colpi.

La UEFA ha indicato i migliori giocatori acquistati nel mercato invernale degli ultimi anni. Tra questi c’è anche Dejan Stanković, passato dalla Lazio all’Inter nel 2004: “A causa di problemi finanziari, la Lazio non può rifiutare l’offerta di 4 milioni di euro più bonus dell’Inter. Appare subito evidente che i nerazzurri hanno fatto un affare: Stanković diventa ben presto un beniamino dei tifosi, segnando direttamente da calcio d’angolo contro l’AC Milan a poche settimane dal suo arrivo, poi vince cinque scudetti e la UEFA Champions League 2010”.

Presente nella lista anche un altro ex nerazzurro, Nemanja Vidic, approdato a gennaio dallo Spartak Mosca alla corte del Manchester United: “Sir Alex Ferguson batte la concorrenza di Liverpool e Fiorentina e si assicura il difensore serbo. Anche se non c’è modo di acciuffare il Chelsea nel 2005/06, la coppia formata da Vidić e Rio Ferdinand dà inizio a un’epoca di dominio assoluto dei Red Devils, che in quell’inverno acquistano anche Patrice Evra”.

Barzagli, l’unico italiano presente nella lista: “I migliori 300.000 euro che la Juve abbia mai speso. Anche se Barzagli non è di certo uno sconosciuto, avendo vinto il campionato 2008/09 con il Wolfsburg, la sua carriera sembra essere in fase di stallo. I bianconeri lo rilanciano inserendolo in una difesa composta da Leonardo Bonucci, Giorgio Chiellini e Gianluigi Buffon. Insieme vinceranno i sei campionati successivi”.

E gli altri? A completare la top 10 Jaap Stam (dal Willem II al PSV, 1996), Klaas-Jan Huntelaar (dall’Heerenveen all’Ajax, 2006), Marcelo (dal Fluminense al Real Madrid, 2007)Luis Suárez (dall’Ajax al Liverpool, 2011)Ivan Rakitić (dallo Schalke al Siviglia, 2011), Juanfran (dall’Osasuna all’Atlético Madrid, 2011) e Nemanja Matić (dal Chelsea al Benfica, 2011)

LEGGI ANCHE: L’INTER LAVORA SU PIU’ TAVOLI: DA CORREA A SCHURRLE, PASSANDO PER GAITAN

TUTTE LE INFO SULL’INTER: ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM DI PASSIONEINTER.COM

ZANETTI CANTA AL PIANOFORTE PER L’AMICO PAPU