Da Suarez a Rafinha: Inter, dal Barça (quasi) sempre top
Rafinha sarà il quinto giocatore a vestire la maglia nerazzurra dopo aver lasciato il Barcellona: rispetterà la tradizione?Il Fenomeno
20 giugno 1997, un giorno indimenticabile per tutti i tifosi nerazzurri. Arriva l’annuncio: Ronaldo è un nuovo giocatore dell’Inter. Il presidente Moratti lo strappa al Barcellona, pagando la clausola rescissoria di 48 miliardi (più un ulteriore indennizzo di circa 3 miliardi stabilito dalla FIFA) e mandando in delirio gli interisti. Luis Nazario de Lima, per tutti Ronaldo, con le sue prodezze andò oltre ogni immaginazione. A far innamorare del calcio e dell’Inter molti bambini fu proprio questo ragazzo brasiliano prima che due gravi infortuni limitassero notevolmente il suo contributo alla causa nerazzurra.
In cinque anni a Milano totalizza 59 reti in 99 presenze, conquistando anche il Pallone d’Oro del 1997 e una Coppa Uefa nel 1998 battendo in finale per 3-0 la Lazio: l’ultimo sigillo sulla gara lo sigla proprio il Fenomeno, con un doppio passo entrato nella leggenda.