26 Aprile 2013

Daily Mail: quanta Serie A tra i più ricchi d’Inghilterra!

Il Daily Mail ha pubblicato oggi la classifica degli allenatori più ricchi che abbiano allenato in Inghilterra in questi primi mesi del 2013.

Se non sorprende il primo posto di Sir Alex Ferguson, tecnico del Manchester United già accaparratosi lo scudetto, che nel 2013 ha registrato un patrimonio di 34 milioni di sterline (un plus di 2 mln rispetto al 2012), spicca invece Roy Keane, ex di Ipswich Town e Sunderland, piazzatosi al secondo posto (il patrimonio di 29 mln di sterline messo insieme durante gli anni da claciatore ha certamente aiutato..) Completa il podio Arsene Wenger, medaglia d’argento a pari merito con Keane.

“Solo” quarto Roberto Mancini, 21 mln di sterline, gentile omaggio per il suo operato al City dallo sceicco Mansour, seguito a ruota, con altrettanti 21 mln, da un’altra conoscenza del calcio italiano: Giovanni Trapattoni, ormai icona d’Irlanda. Ad ultimare il trio made in Italy (o quasi) ci pensa Sven-Goran Eriksson: 16 mln di sterline per lo svedese che ha portato il secondo scudetto alla Lazio e che in Inghilterra ha allenato la Nazionale ed il Leicester City. Settimo è Steve Bruce dell’Hull City con 14 milioni, a pari punti con Mark Hughes (ex QPR).

Per ritrovare una parvenza di Serie A dobbiamo arrivare al nono posto: ci si piazza infatti Rafa Benitez, ex Inter, approdato dopo una “pausa di riflessione” al Chelsea, dove non solo ha trovato qualcosa come 12 mln di sterline, ma anche diverse controversie, dato il suo passato in Reds. Una dozzina i milioni messi insieme infine anche da Roy Hodgson (ex C.t.) e Martin O’Neill(sostituito da Paolo Di Canio al Sunderland), a completare la dorata classifica.

Segui @_AliceReid_