9 Agosto 2018

Dal gol all’Old Trafford alla Decima con il Real: così il timido Luka è diventato leader

Il centrocampista croato è stato protagonista di un un'ascesa continua a Madrid e nel cuore di Perez

La resa dei conti è vicina: Luka Modric incontrerà Florentino Perez in questi giorni e gli comunicherà la propria volontà di lasciare dopo tanti successi Madrid per iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Nonostante un accordo tra le due parti, i tifosi nerazzurri attendono con ansia il responso del summit che dirà molto sul futuro del centrocampista croato e del mercato dell’Inter.

La Gazzetta dello Sport ha ripercorso le tappe più importanti della carriera di Modric, partendo da quel gol che ha cambiato la storia del croato al Real Madrid. E’ il 5 marzo 2013 e nel ritorno degli ottavi contro il Manchester United, Modric mette a segno un gol che curiosamente è quasi identico a quello piazzato all’ultimo Mondiale contro l’Argentina. Un gran destro da fuori porta i blancos sul pari, all’Old Trafford ma soprattutto sblocca definitivamente il croato, arrivato poco più di sei mesi prima a Madrid. Dopo quel gol Luka esce raramente dai titolari, e Florentino inizia a guardare il ragazzo smilzo arrivato dal Tottenham con altri occhi.

Il peso di Modric è cresciuto anno dopo anno, di pari passo alla capacità di far evolvere il suo gioco: negli anni inglesi aveva aggiunto alla qualità rapidità e forza, in Spagna impara a giocare a due tocchi e ad andare in verticale. Con Ancelotti è titolare inamovibile, il 24 maggio 2014 si appunta una nuova medaglia sul petto con il corner decisivo, al 93’ della finale di Champions, per la testa di Ramos. L’anno dopo un infortunio gli fa chiudere la stagione in anticipo: il calo del Real senza di lui è un altro mattoncino alla crescita del suo status. Poi arriveranno le tre Champions di fila, con Zidane, al fianco di Casemiro e Kroos. La scorsa estate si prende il 10, la maglia dei fuoriclasse.

In tutta questa ascesa, però, qualcosa si sta rompendo, impercettibilmente. Nell’ultimo anno il giocatore si vede coinvolto in due processi. I piani, legittimi, del Real Madrid iniziano a contemplare l’idea di trovarne un erede.  Luka forse si sente poco protetto e coccolato dal Real, e nel frattempo vede partire prima Zidane, poi Cristiano Ronaldo. E l’Inter è pronto a farlo sentire nuovamente importante.

SEGUI TUTTE LE NEWS SUL MERCATO DELL’INTER MINUTO PER MINUTO

LEGGI ANCHE – MODRIC DOMANI INCONTRA PEREZ: E’ BRACCIO DI FERRO CON IL REAL MADRID

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

IN ATTESA DI FLORENTINO… MODRIC SI ALLENA: IL VIDEO