Nella conferenza stampa in programma questo pomeriggio ad Appiano Gentile alla vigilia di Inter-Arsenal, anche Matteo Darmian si è presentato insieme a Simone Inzaghi davanti ai giornalisti. L’esterno nerazzurro, che conosce bene l’intensità delle formazioni inglesi dopo gli anni trascorsi a Manchester, ha parlato così della sfida di Champions League di domani sera a San Siro alle 21.00:
STAGIONE – “Le ambizioni sono sempre alte perché quando giochi per un club come l’Inter vuoi sempre raggiungere gli obiettivi massimi. Ogni giorno si può sempre migliorare ed è quello che cerchiamo di fare. Magari in campionato quest’anno abbiamo lasciato qualche punto, ma siamo lì a vogliamo continuare a crescere. Se saremo la favorita questo non lo so, lo dimostrerà il campo e dovremo fare sempre il nostro meglio per portare a casa punti e vittorie”.
FORMATO CHAMPIONS – “Essendo il primo anno, è una novità per tutti. Noi non facciamo calcoli, siamo concentrati sulla partita di domani contro una squadra che esprime un grande gioco, ma anche noi non siamo da meno e lo vogliamo dimostrare domani davanti ai nostri tifosi per continuare il nostro percorso”.
PREPARAZIONE – “Cercheremo di fare la nostra partita, tenendo conto le caratteristiche dell’Arsenal. Tutti i loro giocatori offensivi hanno qualità e non solo Saka, dovremo lavorare difensivamente di squadra e fare del nostro meglio per metterli in difficoltà quando avremo la palla noi”.
TRICOLORE DA DIFENDERE – “Se può condizionare? Penso di no, la volontà e la voglia di difendere lo Scudetto c’è. Dev’esserci una voglia feroce di poter difendere, penso che bisogna avere una grandissima voglia di vincere ancora e conosco bene questo gruppo di ragazzi. Per come lavora non ho nessun dubbio sulla qualità e la voglia che abbiamo”.
SAKA – “Bisogna fare attenzione a tutti, lui è un giocatore importante per loro, ha grandi qualità nell’uno contro uno. Ma l’Arsenal non è solo un giocatore, è un collettivo importante e di qualità, dovremo fare un grande lavoro di squadra difensivo e non solo per fare qualcosa di importante”.
LAUTARO – “Settimo al Pallone d’Oro? Non so se sia giusto o meno, normale che Lauti ambisca sempre al massimo ed è giusto così perché è quello che vogliamo anche noi. Per quanto riguarda la squadra, cercheremo sempre di metterlo nelle condizioni migliore per esprimere tutto il suo potenziale. Ma non ha bisogno di altre parole, è un grande calciatore, un grande capitano e lo sta dimostrando”.
PREMIER – “Ho avuto modo di giocare in Premier League, sicuramente è un calcio diverso. C’è forse meno tattica, quindi sembra che le partite siano più veloci. Ma penso che anche il campionato italiano sia difficile, lo dimostra il fatto che le squadre inglesi quando incontrano le italiane hanno delle difficoltà. Domani cercheremo di fare la nostra partita consapevoli della nostra forza, rispettando l’Arsenale, ma cercando di vincere la partita”.
ZIELINSKI – “Oltre ad essere un grande calciatore, è un bravissimo ragazzo. Si è inserito sin da subito nel gruppo, è un ragazzo che ci sta dando e che in futuro ci darà una grandissima mano”.
CONDIZIONE – “Ci sentiamo bene, veniamo da un periodo positivo e sappiamo benissimo che vincere aiuta a vincere. Non abbiamo avuto tanti giorni per preparare questa partita, ma l’abbiamo fatto nel migliore dei modi. Domani daremo il massimo e cercheremo di fare il massimo per portare a casa questa vittoria”.
INTER-ARSENAL – “Lo dirà il campo, sicuramente sono due squadre forti. L’Arsenal nelle ultime stagioni ha conteso il titolo al Manchester City in Premier League, è una squadra attrezzata. Noi negli ultimi anni abbiamo vinto dei trofei importanti, sarà una partita difficile ma vogliamo portare a casa i tre punti. Poi il campo dirà dove possiamo arrivare”.
ERRORE DA NON COMMETTERE – “Siamo focalizzati e pensiamo esclusivamente alla partita di domani, a quella del Napoli ci sarà modo di pensare. Quello che dobbiamo fare è scendere in campo con la giusta attenzione, affrontiamo una squadra forte e dovremo fare un grande lavoro a livello difensivo e offensivo per cercare di fare nostra la vittoria”.
IMPORTANZA NEL GRUPPO – “Cerco sempre di essere me stesso in tutto quello che faccio giorno dopo giorno. Quando il mister mi dà la possibilità cerco di aiutare la squadra. Il rinnovo ufficiale? Non è una cosa a cui penso, io penso a lavorare, poi mi devo meritare qualsiasi cosa sul campo”.
ITALIA – “La Nazionale è importantissima, è qualcosa a cui ogni calciatore ambisce. Sicuramente Spalletti sta facendo un percorso importante con gente giovane, sta creando un gruppo che sta facendo bene. Per me l’importante è fare bene col club e poi si vedrà, gli auguro il meglio per le prossime partite, io cerco di fare del mio massimo”.
PAVARD – “Benji è un grande giocatore, quando è arrivato si è messo subito a disposizione del gruppo. Penso che da ogni grande giocatore si debba sempre prendere qualcosa. Lui è cresciuto come tutta la squadra e sicuramente continuerà a farlo perché è un ragazzo serio. Ha qualità umane oltre che calcistiche e ci darà una mano per il futuro”.
La conferma dopo gli esami strumentali
Il retroscena dagli spogliatoi prima di tornare in campo per il secondo tempo
Le possibili scelte dei due allenatori
Si sta per accendere la trattativa
Tutte le informazioni utili per seguire il match
Le pagelle dei quotidiani