17 Dicembre 2018

Delio Rossi: “Icardi ora come Kane e Suarez. Dove migliorare? Ancora non è un leader”

L'allenatore che lo lanciò alla Samp parla dei miglioramenti del capitano nerazzurro

Delio Rossi, allenatore della Sampdoria che lanciò Mauro Icardi in Serie A, ha parlato in un’intervista a La Gazzetta dello Sport spiegando dove secondo lui il capitano dell’Inter è migliorato e dove può ancora fare di più. Ecco le sue parole.

ICARDI DI OGGI vs ICARDI DEL PASSATO – “Sì, Spalletti ha ragione. Icardi ha fatto uno scatto, ha capito che anche i migliori, penso a Kane o a Suarez, non restano solo lì davanti ad aspettare l’occasione, ma evitano di dare riferimenti ai difensori. La verità è che Mauro con il passare del tempo aveva modificato il suo gioco”.

DIFFERENZE – “Con me alla Samp era un giocatore totale, aveva una grande disponibilità. Era elastico, giocava con la sola idea di farti male, faceva 100 scatti a partita in profondità pur sapendo che 98 di questi sarebbero andati a vuoto. Poi si è adattato a quel metro di giudizio che misura gli attaccanti solo in base ai gol. È umano, no? Se riesci a fare il massimo, o comunque quello che viene giudicato tale, solo con il minimo sforzo, poi ti adatti”.

COSA GLI MANCA – “Se devo pensare a un ultimo gradino da salire, dico che non è ancora in grado di caricarsi la squadra sulle spalle nei momenti più complicati. Non è ancora il leader che ti trascina, è ancora “solo” un leader tecnico. Il campione si vede nei momenti in cui la squadra è in difficoltà, sotto nel risultato. Io faccio sempre così: quando mi chiedono di giudicare un giocatore, rispondo sempre “datemi un video mentre la sua squadra sta perdendo una partita fuori casa”. Ecco, lì capisco tutto”.

CRESCITA TECNICA – “Nell’ultima rifinitura, a volte non fa la scelta migliore, non è pulitissimo. Ma stiamo parlando di ritocchi, sia chiaro”.

LEGGI ANCHE – Rinnovo Icardi, countdown finito: incontro nel 2019, novità sulla clausola

Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

VIDEO – LA PALLA NON VUOLE ENTRARE: QUANDO LA REALTÀ SUPERA I BUG DI FIFA