Derby con il Milan, bivio fondamentale della stagione: Pioli si gioca l’Europa
Il derby del 15 aprile può avere ripercussioni anche su quello già fissato il 24 luglio a NanchinoDopo aver buttato via tre mesi con de Boer, nelle 17 partite di campionato con Pioli, l’Inter ha fatto 38 punti, peggio soltanto di Juventus (43), Napoli (42) e Roma (39). Nello stesso lasso di tempo i nerazzurri hanno guadagnato punti su tutte le altre rivali per l’Europa: per l’esattezza, tre sulla Lazio, cinque sull’Atalanta, sette sulla Fiorentina, dieci sul Milan.
E proprio il derby del 15 aprile rischia di pesare parecchio sul futuro europeo di Milano. Nei due turni precedenti l’Inter avrà la Samp in casa e poi andrà a Crotone, mentre i rossoneri andranno a Pescara e poi riceveranno il Palermo. Non è quindi assurdo ipotizzare bottino pieno per entrambe, con Montella che in caso di una vittoria nello scontro diretto sorpasserebbe Pioli in classifica.
Il derby per l’Inter sarà il primo di una serie di match da brividi: ci sarà prima la trasferta di Firenze e poi il match contro il Napoli. Il derby potrebbe influire anche su quello già fissato a Nanchino il 24 luglio, nell’ambito della International Champions Cup. Il 27 luglio e 3 agosto infatti si giocherà il terzo turno preliminare di Europa League che tocca alla sesta classificata o alla quinta qualora la vincente della Coppa Italia arrivasse dal sesto posto in giù. Rinunciare alla tourné in Cina per Suning sarebbe non tanto una perdita economica (oltre 3 milioni di euro) quanto un danno d’immagine enorme considerando le mire di penetrazione del mercato locale.
IL FIGLIO DI KUYT DÀ SPETTACOLO IN MEZZO AL CAMPO