20 Novembre 2016

Derby di Milano: le indicazioni della storia

Tutti i numeri degli ultimi dieci anni: a chi e se conviene essere sfavoriti, che fine ha fatto chi ha risolto le ultime stracittadine, quando e come essere in casa o in trasferta incide...

DENTRO O FUORI (CASA)

Paris Saint-Germain v FC Internazionale

I risultati degli ultimi due lustri di stracittadine ci consentono anche di valutare come siano i rispettivi score delle due rivali tra casa e trasferta, per quanto il concetto risulti sempre un po’ alieno nel momento in cui si parla di derby, per di più con lo stesso stadio a fare da base per entrambe.

Mettendo comunque in risalto questa distinzione, si arriva a scoprire che in casa l’Inter è praticamente imbattibile. L’ultimo ko interno in un derby è l’1-0 firmato Ibrahimović dell’autunno del 2010, ormai sei anni fa. Per il resto, abbiamo invece due pareggi e ben sette vittorie. L’ultima stracittadina casalinga non vinta dal Biscione è il derby di ritorno di due anni fa, terminato 0-0.

In trasferta, invece, l’Inter è riuscita strappare punti al Milan la metà delle volte, grazie a quattro vittorie e un pareggio, contro le appena tre occasioni in cui sono stati i rossoneri a fare punti. Dunque giocare in casa dei rossoneri non crea enormi difficoltà ai nerazzurri, perlomeno in tempi recenti, mentre la San Siro interista è un vero e proprio baluardo.