20 Novembre 2016

Derby di Milano: le indicazioni della storia

Tutti i numeri degli ultimi dieci anni: a chi e se conviene essere sfavoriti, che fine ha fatto chi ha risolto le ultime stracittadine, quando e come essere in casa o in trasferta incide...

CHI SEGNA SCOMPARE

Festa grande per l'Inter che batte 1-0 il Milan grazie a uno strepitoso gol di tacco di Palacio all'86', quando il pareggio sembrava ormai scritto.

L’Inter ha segnato appena cinque reti negli ultimi otto derby (il Milan si attesta invece a quota sei) ma il dato interessante è che di tutti e cinque i marcatori, solamente uno è ancora in forza alla Beneamata, nonostante siano passati solo quattro anni – che pure, a livello calcistico, non sono nemmeno pochissimi. Samuel, match-winner nel derby d’andata dell’annata 2012/2013, non è nemmeno più un calciatore, visto che si è ritirato dal calcio giocato ed è appena rientrato all’Inter per coadiuvare Pioli in qualità di membro dello staff tecnico. Guarín, ultimissimo marcatore, è in Cina dallo scorso gennaio mentre Schelotto e Obi non sono più ad Appiano da ormai diverso tempo.

L’unico giocatore che abbia fatto gol al Milan nell’ultimo decennio che è tutt’ora parte della rosa nerazzurra è Rodrigo Palacio, autore peraltro anche di una delle reti più belle in assoluto della storia recente della stracittadina. Quel gol risale ormai a tre anni fa e il ruolo in squadra del Trenza è decisamente cambiato da allora.