Quando segna, l’Inter vince sempre. Lautaro Martinez è diventato una sentenza nei derby: 8 gol segnati, distribuiti in sei partite, e 6 vittorie su 6 quando la butta dentro. Se l’argentino trova la via della rete, per il Milan non c’è scampo. O almeno questo è accaduto nei sei precedenti, che i tifosi interisti si augurano diventino sette dopo sabato sera. Affidarsi al talismano, ma non solo. La squadra di Inzaghi punta anche a battere un record storico: i nerazzurri non sono mai riusciti a vincere cinque derby di fila tra tutte le competizioni. E ora sono a quattro…
Punto numero uno: consegnarsi nelle mani di Lautaro. Il capitano è il leader della squadra, oltre che il bomber famelico: già 5 centri in queste prime tre giornate di campionato. E quando il Toro vede rosso(nero), si scatena: 8 sigilli segnati al Milan, tutti gol che hanno contribuito a un successo nerazzurro. 6 su 6. In generale, il bottino complessivo dell’argentino contro il Diavolo è ottimo: 14 incontri giocati, 9 vinti, 3 persi e 2 pareggiati. Uno score niente male.
Ma come ricorda Sport Mediaset, questa non è l’unica statistica che potrebbe essere aggiornata dopo la sfida di sabato sera. L’Inter, infatti, è in una striscia di quattro derby vinti consecutivamente. Mai, nella sua storia, è riuscita a toccare quota a cinque (il Milan, invece, ne ha infilati sei di fila tra il maggio 1946 e l’aprile 1948). I nerazzurri erano già arrivati a questo punto in più occasioni: a cavallo tra il novembre 1932 e il marzo 1934, tra il gennaio 1943 e il febbraio 1945, tra il dicembre 1973 e il maggio 1974 e tra l’ottobre 2018 e il febbraio 2020. Ma il quinto successo non è mai stato portato a casa. Inzaghi, allora, ha un motivo in più per conquistare i tre punti: sfatare un tabù ed entrare, ancora, nella storia nerazzurra.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio