30 Agosto 2018

Dino Baggio: “Nel 2000 in Parma-Juventus dissi all’arbitro: “Loro ti pagano”. Calciopoli mi tolse la Nazionale”

L'ex calciatore si racconta ai microfoni della Rosea

Sarebbe meglio cancellare tutto e ripartire da capo, soprattutto dopo le sentenze dei giudici che hanno sentenziato in maniera inequivocabile i fatti in questione. Eppure Calciopoli, per chi l’ha vissuta sulla pelle, è una cicatrice indelebile. Un danno irreversibile.

E’ così per Dino Baggio, ex calciatore italiano passato anche dall’Inter nel corso della sua carriera. Il vice campione del mondo con l’Italia 1994 a La Gazzetta dello Sport torna su un episodio ormai celebre inerente proprio a quel periodo storico: “Perché i tifosi del Parma mi adorano? Perché durante una partita contro la Juventus nel gennaio del 2000 l’arbitro Farina mi espulse per un fallo su Zambrotta ed io gli risposi mimando il gesto dei soldi: “Loro ti pagano!”. Per quella reazione mi presi 2 giornate di squalifica e non fui mai più convocato in Nazionale”.

Nonostante tutto, però, i rimorsi si sono accasati altrove: “Non mi sono mai pentito di quel gesto, assolutamente. Ne parlai anche con Farina prima che lui lasciò la Terra: non ce l’avevo con lui ma con il sistema. Le sentenze di Calciopoli poi fecero uscire tutto allo scoperto. Fu per quel gesto che i tifosi del Parma mi adottarono”.

LEGGI ANCHE – ECCO LE FASCE PER IL SORTEGGIO DI CHAMPIONS LEAGUE!

 Tutte le news sull’Inter in tempo reale: iscriviti al canale Telegram di PassioneInter.com

GABIGOL SEGNA ANCORA: ECCO LA SUA ULTIMA RETE