Domani Strama festeggerà il primo anno di Inter: ecco il bilancio!
Era il 26 marzo 2012 quando Andrea Stramaccioni, fresco vincitore della Next Generation Series, veniva promosso in prima squadra da Massimo Moratti, che di lui si era innamorato proprio assistendo alle imprese della Primavera. Stramaccioni sedette sulla panchina nerazzurra dopo la sconfitta subita da Ranieri contro la Juventus: i bianconeri che saranno anche i primi avversari che il tecnico romano incontrerà nel suo secondo anno all’Inter. Non un brutto segno, visto che per ora la Juve ha portato decisamente fortuna a Strama: la vittoria allo Juventus Stadium rappresenta infatti il momento più alto di questi primi 365 giorni da interista. Tra le sue perle non vanno comunque dimenticati i due derby ed il pirotecnico 5-4 rifilato al Genoa all’esordio.
Parlando invece di numeri, il primo anno di Strama ha portato all’Inter 29 vittorie, 10 pareggi e 15 sconfitte, per una media totale di 1,8 punti a partita. Buona soprattutto la media gol fatti, anche a 1,8, mentre il dato più preoccupante è probabilmente la media gol subiti, a 1,34.
I fedelissimi di Stramaccioni sono Cambiasso, Zanetti e Guarin, che rispettivamente hanno collezionato 50, 47 e 45 presenze. Il mister romano ha inoltre il merito di aver fatto esordire in nerazzurro tre giovanissimi come Benassi, Longo e Duncan.
Il suo secondo anno in nerazzurro incomincia sicuramente con tante difficoltà e tanti dubbi, ma Stramaccioni sembra ancora saldamente alla guida della sua Inter. 365 giorni fa in pochi ci avrebbero scommesso. Il progetto invece va avanti e a noi non resta che augurargli buon lavoro e sperare in un secondo anno più fruttuoso del primo!