PUNTO MERCATO – Per Vidic siamo ai dettagli. Novità importanti sul futuro di Zanetti
di Federico Russo.
La scorsa settimana è arrivata un’inaspettata vittoria sul campo della Fiorentina. L’Inter ha giocato bene dopo parecchio tempo ed ha cosi meritato i 3 punti. Adesso arriva il Cagliari a San Siro che ha tutta l’intenzione di fare una bella partita. Allo stadio ci sarà anche Erick Thohir, sbarcato ieri in Italia e alle prese con parecchie riunioni. Il presidente ha parlato anche di mercato ma adesso i suoi principali pensieri riguardano la situazione dei debiti della società e lo staff dirigenziale.
IN ENTRATA – “Al 90% si farà”, con queste parole Erick Thohir ha praticamente annunciato Nemanja Vidic che arriverà il prossimo Giugno a parametro zero dal Manchester United. Il difensore centrale andrà presumibilmente a prendere il posto di Samuel e la sua esperienza sarà fondamentale per la crescita dei difensori più giovani. Anche il suo agente quest’oggi ha confermato il buon esito dell’operazione dicendo che l’annuncio verrà fatto direttamente dalla società. A parametro zero i nerazzurri stanno cercando anche di prendere Patrice Evra, sempre dal Manchester United. Sul giocatore però ci sono parecchie squadre e non sarà facile strapparlo alla concorrenza.
IN USCITA – Sicuramente in queste settimane si parlerà più del mercato in uscita che di quello in entrata perché l’Inter ha da risolvere la questione rinnovi che coinvolge diversi giocatori. Prima però di parlare di tutto ciò, dobbiamo chiarire la situazione che riguarda Zanetti. Ieri infatti da Sky hanno fatto sapere che il Capitano potrebbe lasciare l’Inter a Giugno per trasferirsi al Chelsea a giocare un altro anno. Mourinho infatti ha intenzione di fargli fare il player-manager, ovvero una sorta di consulente di mercato per lo Special One senza però smettere di giocare visto che è ancora integro fisicamente. Dall’altra parte però bisogna vedere cosa deciderà di fare Zanetti visto che il suo amore per l’Inter non è quantificabile ma, sa anche che Mazzarri non lo vede più come giocatore da poter utilizzare nel suo progetto. Per farla in breve, se Zanetti deciderà di smettere di giocare è sicuro che rimarrà a Milano a svolgere un ruolo dirigenziale in società; se invece vorrà continuare a giocare per un altro anno, la pista Chelsea non è poi cosi improbabile. Per quanto riguarda i rinnovi invece, quello di Palacio pare scontato visto quello che sta facendo in questa stagione. Anche quello di Guarin a dire il vero non sembra poi cosi più in dubbio visto il riappacificamento con i tifosi. Inutile dire invece per che Samuel, Milito e Ranocchia quasi sicuramente questa sarà l’ultima stagione in nerazzurro; i primi due perché non rinnoveranno mentre Ranocchia perché verrà ceduto. Da chiarire anche la situazione di Chivu che, in due anni, ha fatto solamente dieci presenze. Il difensore si è operato nuovamente per cercare di eliminare il fastidio al dito del piede destro ma un suo ritorno sul campo – almeno con la maglia nerazzurra – è quasi impossibile.