ESCLUSIVA – Giunta di Sky: “Niente colpacci a gennaio. Ranieri ha buone possibilità di vincere”
E’ periodo di calciomercato, mancano poche settimane al termine della sessione invernale e le trattative sono pienamente nel vivo. A questo proposito passioneinter.com ha scelto di intervistare in esclusiva il giornalista Mario Giunta di Sky, grande esperto di mercato.
Secondo te l’Inter farà un grande colpo tra questa sessione invernale di mercato e quella estiva oppure continuerà a puntare su giovani sconosciuti di prospettiva? “Il Fair Play Finanziario ha frenato molti presidenti. Anche Moratti, chiaramente. L’obiettivo dell’Inter sarà tenere i campioni che ha al momento come Sneijder e puntare su alcuni giovani molto forti. A Gennaio non è previsto nessun colpo, ma a giugno si proverà a tutti i costi a prendere Lucas, che costa 30 milioni”. Credi che l’inserimento dell’Inter nella trattativa Tévez-Milan sia stato solo per “disturbare” i cugini rossoneri o perché realmente c’era interesse? Se sì ritieni che lo stesso sia stato fatto anche in quella tra il colombiano Guarìn e la Juventus? “Assolutamente un’azione di disturbo. Nonostante le dichiarazioni secondo me all’Inter nessuno credeva che la trattativa con Tévez poteva chiudersi in maniera positiva. Certo azione di disturbo, ma poniamo il caso che fosse andata bene… Guarìn piace, ma la Juve è in vantaggio. In caso di mancato accordo con i bianconeri, cosa probabile, l’Inter potrebbe inserirsi”. All’Inter serve un centrocampista, c’è sul mercato un ottimo giovane a prezzi contenuti da prendere come ha fatto la Roma con Pjanic’ “In Italia tanti: Parolo su tutti. Molto bravo ma costa è Nainggolan. Meglio cercarli in Italia. All’estero se li fanno pagare di più”.
Che fine farà Thiago Motta? E in base alle tue indiscrezioni ci sapresti dire qual è la posizione dell’Inter in questa faccenda? “La posizione di Motta è chiara: il Psg ha già pronta l’offerta di 8 milioni di euro. Al giocatore la destinazione Parigi piace. L’Inter lo vorrebbe tenere. Se il Psg alza l’offerta però…”
C’è qualche squadra in particolare che spinge per far tornare in Italia Giuseppe Rossi? “Al momento no, anche perché Rossi è infortunato. Di certo a Giugno sarà uno degli uomini mercato, vista la situazione del Villarreal”. Jovetic farà la fine di altri giovani che finiscono all’estero come Pastore e Sanchez? “Speriamo di no. Nonostante sia straniero, è un valore del nostro campionato. Corvino lo sa, e al momento difficilmente lo farà partire. E’ chiaro che davanti ad una grande squadra può succedere di tutto. Speriamo sia italiana questa grande squadra”. Credi che Ranieri quest’anno con l’Inter abbia finalmente l’occasione per togliersi l’etichetta di “eterno secondo”? “Ha la possibilità grande di farlo. Più di quando allenava la Roma dove sfiorò lo scudetto”.
Il metodo Barça che Luis Enrique sta provando ad importare in Italia può già dare i suoi frutti? “Può portare dei frutti solo se si ha pazienza. A Roma l’hanno capito e la mentalità è cambiata. La Roma e Luis Enrique potranno essere un esempio per il futuro”.
La redazione di passioneinter.com coglie l’occasione per ringraziare Mario Giunta per la sua grande disponibilità e simpatia e invita tutti voi lettori a continuare a seguirci, presto sono previste altre grandi esclusive.