ESCLUSIVA – Larsen: “Interisti, Odgaard vi farà impazzire! Mi ricorda van Persie”
L'ex attaccante del Lyngby, dalla scorsa estate scout ed assistente del club danese, racconta ai microfoni di Passioneinter.com il gioiello della Primavera nerazzurraCon la vittoria di oggi sulla Fiorentina per due reti a zero, la formazione Primavera guidata da Stefano Vecchi aggancia l’Atalanta in vetta alla classifica del campionato Primavera 1 TIM. Una partenza super, macchiata solamente dal ko proprio con i bergamaschi ad inizio ottobre, ma che ha visto i campioni d’Italia in carica superare anche la Dinamo Kiev in Youth League. Tra i grandi protagonisti va menzionato sicuramente Jens Odgaard, gioiello danese classe ’99 che l’Inter in estate ha pescato e prelevato dal Lyngby e che dopo aver svolto la preparazione estiva aggregato alla prima squadra di Luciano Spalletti nel ritiro estivo di Riscone di Brunico, sta subito impressionando tra i pari età con un bottino di 5 gol ed un 1 assist in 8 presenze totali. Ma quanto può crescere ancora e cosa possono aspettarsi i tifosi nerazzurri? La redazione di Passioneinter.com lo ha chiesto a Emil Larsen, ex attaccante del Lyngby che ha dovuto appendere gli scarpini al chiodo ed in estate è entrato nello staff tecnico col ruolo di scout ed assistente.
Ciao Emil, tu hai conosciuto Odgaard al Lyngby. Che tipo di giocatore hai visto?
“Sì, ho avuto modo di seguirlo da vicino. Jens era un giovane aggregato alla prima squadra, nella maggior parte delle partite subentrava dalla panchina, ma lo vedevi quando metteva piede in campo che aveva grandi qualità. Aveva la giusta mentalità, anche quando incontrava grandi squadre in grandi stadi a lui non importava e giocava la palla come era sempre abituato a fare”.
Ti ha sorpreso che una squadra come l’Inter abbia deciso di puntare su di lui?
“Assolutamente no! Jens è quel tipo di calciatore che può giocare ovunque ed in ogni club, si adatterà all’ambiente che troverà”.
Ma c’erano altre squadre interessate a lui, oltre l’Inter?
“Ce n’erano molte. Già due anni fa diversi club avrebbero voluto Odgaard e poi anche quest’estate c’erano altre squadre su di lui, per cui l’Inter dovrebbe sentirsi fortunata ad averlo preso”.
Subito grandi numeri in maglia nerazzurra, tanto che il tecnico della Primavera del Milan, Gennaro Gattuso, ha detto che un calciatore così non dovrebbe giocare in Under 19. Sei d’accordo? Pensi che sarebbe già pronto per la prima squadra?
“Io credo che per Jens sia un bene iniziare con una partenza ‘più morbida’. E’ difficile andare in un nuovo club, un nuovo Paese, una nuova lingua. Ci sono tante cose che deve imparare all’inizio. Sono sicuro che l’Inter abbia un buon piano per lui. Per questo penso che per Jens sia un bene iniziare dalla Primavera, entrare nello stile di gioco dell’Inter ed italiano, acquisire confidenza e segnare tanti gol come sta facendo. E presto giocherà per la prima squadra!”.
Pensi che abbia le qualità per diventare un giocatore importante per la prima squadra?
“Jens diventerà senza dubbio un giocatore importante per l’Inter del futuro. I tifosi dell’Inter devono solo aspettarlo: presto ameranno e potranno godersi il ‘Goldenboy’ arrivato dalla Danimarca!”.
C’è un grande giocatore a cui lo accosteresti?
“Per me Odgaard ricorda Robin van Persie. Il modo in cui dribbla col pallone, il modo in cui si muove per il campo e come tira”.
L’INTER DOMINA LA DINAMO KIEV CON LE MAGIE DI ODGAARD E PINAMONTI