ESCLUSIVA – Dino Zoff: “Doveroso entrare almeno in EL. Roma-Inter? Dura per i nerazzurri”
di Giuseppe Santangelo
Esclusiva Zoff, l’ex portiere della Nazionale dice la sua sugli obiettivi stagionali dell’Inter, con un occhio alla prossima partita.
Campione d’Europa nel ’68 e campione del Mondo nell’82 con la Nazionale italiana, undici anni di militanza nella Juventus segnati dalla vittoria di sei Scudetti e una Coppa Uefa: la redazione di Passioneinter.com ha intervistato in esclusiva Dino Zoff, uno dei più grandi portieri della storia del calcio, italiano e non.
Buonasera signor Zoff, volevamo sapere la sua sul momento di forma fisica di Diego Milito: crede che con un Icardi così determinante a partita in corso, sia arrivato il momento di dare al giovane argentino più fiducia rispetto al Principe?
Senta (ride), io non posso fare certi commenti perchè non conosco da vicino la situazione: sarà Mazzarri a decidere quando avrà bisogno dell’uno e dell’altro. Lui è un allenatore esperto e dovrà tirare le conclusioni, io non so tra i due chi stia meglio fisicamente, queste cose bisogna osservarle attentamente vedendo gli allenamenti di entrambi ogni giorno.
Ma se lei in questo momento fosse sulla panchina dell’Inter e avesse i numeri di Icardi davanti, visto quanto è stato decisivo nei secondi tempi, come si muoverebbe?
Guardi, io credo che le partite potevano cambiarle solo giocatori come Maradona, Pelè e pochi altri. Se la situazione resterà tale, credo che Mazzarri sarà il primo a prenderne atto, dato che lui è proprio in questo che fa il meglio del suo lavoro. Ripeto, non essendo sulla panchina dell’Inter, non posso trarre queste conclusioni.
Dopo il pareggio interno col Cagliari, l’ennesimo passo falso, crede che l’Europa sia raggiungibile, nonostante il pessimo ruolino di marcia di questo 2014 dei nerazzurri?
E’ doveroso che l’Inter riesca ad entrare almeno in Europa League, resta comunque una grande società con grandi tradizioni, anche se è partita così così ha i numeri per potercela fare.
Infine, sabato c’è Roma-Inter: secondo lei chi arriva meglio e, quindi, chi parte favorito?
E’ favorita la Roma, secondo la classifica, ma non posso dire chi arriva meglio, in queste partite importanti non conta perchè sono aperte sempre ad ogni rusultato. Quello che posso dire è che per l’Inter non sarà facile, la Roma sta facendo un ottimo campionato con una grande squadra.
La redazione di Passioneinter.com ringrazia Dino Zoff per il tempo dedicato all’intervista.