28 Febbraio 2015

PUNTO PRIMAVERA – Esordio di Ze Turbo: Cittadella battuto 4-0

Nel giorno dell’esordio di Josè Correia, alias Ze Turbo, con la maglia nerazzurra, la Primavera affronta il Cittadella, al rientro in campionato dopo la splendida vittoria nel Torneo di Viareggio. Mister Stefano Vecchi decide di schierare il talento della Guinea Bissau, acquistato da Piero Ausilio nel recente mercato di gennaio, accanto a Federico Bonazzoli e Gaston Camara, in uno spettacolare tridente offensivo che probabilmente farebbe invidia anche a qualche squadra di Serie A. Ze Turbo è stato soffiato allo Sporting Lisbona, dove giocava senza avere però un contratto da professionista (ha il passaporto portoghese), battendo la concorrenza di molti top club europei, tra cui l’Atletico Madrid. L’attaccante, classe 1996, è stato notato da Pierluigi Casiraghi e volutamente voluto da Mancini, che presto potrebbe aggregarlo alla prima squadra. Il soprannome di Correia dice tutto: punta velocissima, che si ispira a Samuel Eto’o. Oggi però il giovane ha pagato lo scotto dell’emozione da esordio, senza riuscire a mettere in mostra tutte le sue qualità. Bonazzoli e Camara, molto più rodati, hanno strapazzato la difesa avversaria, mentre Ze Turbo ha terminato la sua gara già al 57′, sostituito da Ventre. Qualche buona discesa, nulla di più. Ma aspetteremo Correia per le prossime gara. Intanto l’Inter Primavera ha battuto 4-0 il Cittadella, dimostrando di essere in uno splendido periodo di forma.

IL MATCH IN PILLOLE – Oggi pomeriggio è ripreso il campionato dell’Inter con la trasferta a Cittadella: fischio d’inizio alle ore 14:30 al Comunale P.C. Tombolato. GOL! – Pronti via e i nerazzurri sono già in vantaggio: al 9′ corner di Dimarco per il solito Bonazzoli che insacca: 1-0. I ragazzi di Vecchi sono i padroni del campo e continuano a costruire occasione da rete. GOL! – Al 35′ Bonazzoli allarga per Rocca, che con uno splendido mancino forte e angolatissimo firma il 2-0. GOL! – Al 44′ Camara si aggiunge alla lista dei marcatori: fa tutto da solo e batte Vaccarecci con il piatto destro. Si va così al riposo con la gara già in cassaforte: 0-3 per i nerazzurri. Ad inizio ripresa il Cittadella prova a reagire d’orgoglio, ma senza grandi risultati. L’Inter è più prudente e riparte in contropiede. GOL! – Al 63′ Ventre trova l’uno-due con Steffè e poi calcia alle spalle del portiere trovando la rete del 4-0. Ora i nerazzurri provano a gestire la partita, ma i padroni di casa sono allo sbando e rischiano anche di concedere la quinta segnatura. Ci provano ancora Steffé e Appiah, ma alla fine il punteggio rimane sullo 0-4. Il biglietto da visita che la “terribile banda” di Vecchi lascia ai rossoneri, in attesa del derby della prossima settimana.

CITTADELLA: 1 Vaccarecci; 2 Venturini, 5 Rumleanschi, 6 Ugo, 3 Amato; 7 Caccin, 4 Xamin, 8 Battagliarin (34′ st Cane); 10 Adu; 9 Bizzotto (6′ st De Pieri), 11 Bortoluz (21′ st Milanesi). A disposizione: 12 Zanin, 13 Praticò, 14 Varnier, 15 Cane, 16 Costa, 17 Muraro, 18 Rubin, 21 Villanova. Allenatore: Giulio Giacomin INTER: 1 Radu; 2 Donkor, 5 Yao, 6 Sciacca, 3 Dimarco; 4 Steffè, 8 Gnoukouri, 10 Rocca (22′ st Bonetto); 7 Camara (31′ st Appiah), 9 Bonazzoli, 11 Correia (12′ st Ventre). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Della Giovanna, 15 Gyamfi, 16 Popa, 17 Miangue, 18 Lomolino, 19 Palazzi, 20 De Micheli. Allenatore: Stefano Vecchi

Marcatori: Bonazzoli (9′), Rocca (35′), Camara (44′), Ventre (18′ st).

IL PROSSIMO IMPEGNO – E ora arriva il derby. L’Inter tornerà in campo domenica 8 marzo, tra le mura di casa dello stadio Breda, per affrontare i cugini del Milan. La squadra allenata da Christian Brocchi guida la classifica del girone B, in un appassionante duello tutto milanese che va avanti dall’inizio dell’anno. Due grandi squadre, che puntano entrambe alla vittoria dello scudetto: sarà sicuramente una partita spettacolare, da poter vedere in diretta alle ore 11 su Raisport1. Sperando in una vittoria di Bonazzoli e compagni, che tornerebbero così ad avere a tiro il primo posto.

LA CLASSIFICA:

  1. Milan 43 *
  2. Inter 40 *
  3. Cesena 29
  4. Udinese 28
  5. Chievo Verona 27 *
  6. Hellas Verona 26
  7. Sassuolo 26
  8. Atalanta 21 ***
  9. Pescara 19
  10. Brescia 17
  11. Cagliari 16*
  12. Perugia 15 **
  13. Cittadella 15
  14. Virtus Lanciano 5 *

*partita in meno Follow @FioriDaniele