18 Febbraio 2015

EUROPA LEAGUE – Celtic-Inter, l’intervista doppia: PassioneInter vs. PassionePremier

In occasione del doppio confronto in Europa League Celtic-Inter abbiamo deciso di proporre la nostra intervista doppia che coinvolge due siti del nostro network MenfordMedia : PassioneInter.com e PassionePremier.com. 6 domande secche a due nostri redattori per presentare la sfida: PassioneInter.com è rappresentata da Fulvio Santucci, cuore ovviamente nerazzurro, mentre per PassionePremier.com scende in campo Yvan Damiani,  tifoso della squadra scozzese. Ecco com’è andata:

Vincere l’Europa League da quest?anno equivale a partecipare di diritto alla prossima Champions League. Credete che la vostra squadra abbia i mezzi per riuscire in tale impresa oppure credete che vi manchi ancora qualcosa?

PassioneInter.com :  ?Parto dal presupposto che il peggior nemico dell’Inter è l’Inter stessa. Sulla carta il trofeo è raggiungibile ma la squadra soffre ancora di quella fragilità psicologica che fa la differenza nei turni ad eliminazione diretta e questo può risultare un fattore decisivo?. PassionePremier.com: ?Ci manca qualcosa, ma a gennaio sono arrivati dei rinforzi importanti e c’è stata un?evoluzione importante sul piano di gioco, fare un grande percorso è dunque possibile. Si può sperare?.

Le sfide tra Celtic ed Inter hanno sempre avuto un grande fascino e sono storicamente molto combattute e c’è da aggiungere che i nerazzurri non hanno mai vinto in terra scozzese. Come vedete questa doppia sfida di Europa League tra le vostre squadre?

PassioneInter.com: ?I precedenti con il Celtic fanno riferimento a un calcio di altri tempi e a partite molto più importanti con un livello nettamente superiore in proporzione. Se l’Inter gioca al massimo delle sue possibilità ritengo non avrà problemi a passare il turno?. PassionePremier.com : ?Sicuramente è la sfida più interessante di questi sedicesimi. Entrambe sono due squadre in crescita, il Celtic è all’ottava vittoria consecutiva ed ha subito un solo goal nelle ultime nove gare; saranno due partite molto entusiasmanti?.

Quella tra biancoverdi e nerazzurri è una doppia sfida molto delicata ai fini degli obiettivi stagionali di entrambe le squadre. Quali giocatori temi della squadra avversaria e quale invece credi che sarà il vostro uomo fondamentale?

PassioneInter.com😕 Nel Celtic farei attenzione a Johansen che si è destreggiato molto bene in Europa e Commons se sarà a disposizione. Nell’Inter, in questa particolare sfida, può essere Shaqiri l’uomo che sposta gli equilibri vista la rapidità e l’imprevedibilità che gli scozzesi possono soffrire moltissimo?. PassionePremier.com : ?L’Inter ha molti giocatori validi, ma quelli che mi fanno più paura sono senza dubbio Shaqiri ed Icardi. Dal nostro canto questa sarà sicuramente la gara di Scott Brown, il capitano si esalta in queste circostanze ma fondamentali saranno anche Gordon, van Dijk e Johansen?.

In campionato entrambe le squadre sono in lotta nelle zone valide per un piazzamento in Europa (il Celtic inoltre combatte per la vittoria del titolo). Credete che la vostra squadra possa riuscire a tenere questo ritmo e centrare la qualificazione o temete eventuali cali di concentrazione e la concorrenza di altre squadre?

 

PassioneInter.com: ?Per quanto riguarda l’Inter, l’Europa rimane alla portata se riuscirà ad imprimere quella continuità che manca da troppo tempo. Il valore assoluto della rosa c’è, resta da capire se psicologicamente questa Inter può sentirsi abbastanza forte da tentare la rimonta almeno per il quarto posto?. PassionePremier.com : ?Il Celtic è padrone del proprio destino, non mi aspetto altro che la vittoria del titolo. La squadra scende sempre in campo per vincere e continuerà a farlo. Non falliremo, statene certi?.

Questa stagione di Europa League si sta rivelando come una delle più agguerrite degli ultimi anni, con la presenza di molti club di spessore pronti a darsi battaglia fino alla fine. In caso di qualificazione, quali sono le squadre che temete e che vorreste evitare al sorteggio?

PassioneInter.com: ?La squadra che temo di più in assoluto è il Wolfsburg, per me una papabile vincitrice. Per il prossimo turno potrebbero essere pericolosissimi gli incroci con altre squadre italiane, soprattutto il Napoli. Eviterei volentieri anche il Siviglia?. PassionePremier.com : ?Assolutamente nessuna?.

Il fattore casa è un elemento molto importante ai fini di una partita, specialmente in campo europeo, dove la spinta del pubblico diventa ancora più notevole. Come credete che possa influire sul match il supporto dei vostri tifosi, e, al contrario, cosa vi aspettate dal pubblico rivale quando sarà il momento di giocare in trasferta ?

PassioneInter.com: ?Sappiamo che nel caso delle tifoserie anglosassoni il pubblico è un valore aggiunto importante. L’Inter dovrà reggere l’impatto di Celtic Park per avere in mano il suo destino nel match di San Siro. In una stagione contraddistinta dalle poche presenze allo stadio, il match di ritorno con il Celtic può rappresentare la svolta da questo punto di vista?. PassionePremier.com : ?Onestamente non mi aspetto nulla di particolare dai tifosi dell’Inter, il fattore Celtic Park sarà invece determinante per il risultato, l’atmosfera del Paradise rende possibile qualsiasi impresa?.

Per la riproduzione anche parziale dell’intervista citare la fonte.