Europa League, serata storica per il calcio italiano: per la prima volta 5 squadre agli ottavi di finale
Chiamatela eroica, definitela pure storica. La serata appena trascorsa può essere appellata in tanti modi ma ciò che conta è l’incredibile risultato portato a casa dalle squadre italiane impegnate in Europa League. Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, la serata appena trascorsa entra di diritto nella storia del calcio italiano: non era mai successo che cinque squadre di Serie A arrivassero a braccetto tra le migliori sedici squadre del torneo.
Il top per il movimento calcistico italiano si era verificato nelle stagioni 1988/1989 e 1990/1991 quando la Serie A approdò agli ottavi di finale della coppa con 4 squadre. Ieri sera invece Inter, Fiorentina, Roma, Napoli e Torino sono riuscite a riscrivere la storia e ora, secondo dei calcoli matematici, esiste il 31% di possibilità di vittoria italiana in Europa League.
Il tabellone degli ottavi di finale è completato da due spagnole (Siviglia e Villarreal), due russe (Zenit e Dinamo Mosca), due ucraine (Dinamo Kiev e Dnipro), una tedesca(Wolfsburg), un?inglese (Everton), un?olandese (Ajax), una turca (Besiktas) e una belga (Bruges). A questo punto del torneo la speranza per il calcio italiano è quella di evitare i tanto temuti derby (un anno fa la Fiorentina che era tra le favorite uscì agli ottavi contro la Juventus n.d.r) e di portare il maggior numero di squadre possibile nella fase finale che porterà a Varsavia.
Il Ranking stagionale, dopo le 6 vittorie italiane nelle coppe di questa settimana (5 in Europa League più quella della Juventus in Champions League), continua a sorridere e solo il tempo dirà se la stagione 2014/2015 potrà essere etichettata come quella della definitiva rinascita del calcio italiano.