Le sue parate sono scolpite negli occhi dei tifosi nerazzurri, che ancora sobbalzano per il volo sul mancino di Messi al Camp Nou o sul tiro a giro di Robben in finale di Champions League: stiamo parlando di Julio Cesar, indimenticato portiere del Triplete nerazzurro. Come riporta Record.pt il brasiliano, oggi 38enne, avrebbe deciso di ritirarsi al termine della stagione in corso: dopo l’addio all’Inter nel 2012 per lui si sono aperte le porte del Benfica, dove ha continuato a collezionare trofei.
Eppure il suo arrivo in Italia non fu roboante: dapprima il prestito al Chievo, poi l’arrivo a Milano e qualche incertezza iniziale. Con il passare del tempo è stato in grado di relegare in panchina un gran portiere del calibro di Francesco Toldo, collezionando miracoli continui tra i pali della porta nerazzurra. L’anno del Triplete è sicuramente quello con maggiori flash per i fotografi: le già citate parate con Barcellona e Bayern Monaco e l’incidente in auto prima di Inter-Chelsea (con conseguente scontro con Mourinho e occhio nero nella doppia sfida con i Blues) sono solo un accenno di quella grande stagione del numero 12 nerazzurro.
La carriera nerazzurra, dopo 4 scudetti, si è conclusa nel 2012: c’era Handanovic nel futuro dell’Inter, mentre Julio sarebbe volato a Londra a difendere i pali del QPR. Poi, dopo un anno in Inghilterra, lo sbarco al Benfica: con il club lusitano vince 3 campionati, 2 coppe di Lega, 1 Supercoppa e una coppa di Portogallo. Ora, all’alba dei 39 anni, la decisioni di appendere i guanti al chiodo: al termine della stagione il mondo del calcio saluterà uno dei migliori portieri dell’ultimo ventennio.
Le possibili scelte del tecnico nerazzurro
L'ex Juventus non sta trovando spazio
Entra e clicca sul link per interagire con noi
Le ultime da Appiano Gentile
I dettagli della trattativa
Guarda il nostro ultimo video e iscriviti al canale YouTube!