La stagione calcistica si è conclusa e l’Inter ha solo sfiorato l’impresa in Champions League, perdendo in finale contro il Manchester City. Un risultato che crea rammarico e che fa sfumare l’opportunità di essere in prima fascia nei prossimi sorteggi della fase a gironi.
Come sapete, la fase a gironi della massima competizione europea prevederà anche per la prossima stagione 8 gruppi all’interno dei quali verranno sorteggiate una squadra per ciascuna delle quattro fasce, con il consueto vincolo delle leghe di provenienza per cui non possono capitare nello stesso girone due squadre italiane (o due spagnole, o due francesi ecc).
La prima fascia è dedicata ai campioni: un posto per la vincitrice della Champions League, uno per chi vince l’Europa League e sei posti per i migliori sei campionati per ranking UEFA (in questo momento Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Portogallo). Nel caso in cui la vincitrice di uno dei top 6 campionati dovesse corrispondere con la vincitrice di una delle competizioni principali (come nel caso del Manchester City) uno slot andrebbe al settimo campionato in ordine di ranking (Olanda).
Dalla seconda fascia in poi si prende l’ordine delle squadre qualificate alla fase a gironi in base al ranking UEFA, con 8 squadre per ciascuna fascia. È logico pensare che, più è alto il ranking, potenzialmente più forti sono le squadre. Dunque finire in fasce più alte potrebbe garantire un vantaggio non indifferente al sorteggio, anche se non sempre è così.
Con la finale di Champions League si è ben delineato il quadro delle prime due fasce, con l’Inter che si troverà in seconda fascia. Questo il quadro:
PRIMA FASCIA
SECONDA FASCIA
Per la terza e la quarta fascia, invece, la situazione è ancora aperta, con alcune squadre, però, già certe di partecipare alla prossima Champions League, mente altre dovranno superare il turno preliminare. Questa la situazione attuale:
TERZA FASCIA
QUARTA FASCIA
Le ultime sulle scelte dei due allenatori
Il pagellone del centrocampo nerazzurro
Il centrale via a fine stagione
Il calciatore prova a strappare un contratto importante
Tutte le occasioni di mercato dell'estate 2025
Il nostro ultimo approfondimento