Festa: “Ecco il patrimonio di Erick Thohir”
Thohir Inter, il tycoon vuole investire sulla squadra nerazzurra senza lasciare il DC United
Se è vero che le dichiarazioni del presidente Thohir, rilasciate appena insediato, avevano fatto chiarezza sulla volontà di non investire durante la sessione invernale – “Il 60% degli acquisti fatti a gennaio risulta fallimentare” -, lo stesso non si può dire per il mercato estivo.
La domanda che tutti ci chiediamo è, quindi, quanto sia disposto a investire il tycoon, e soprattutto a quanto ammonti il suo patrimonio?
A questi quesiti ha cercato di rispondere Carlo Festa, che all’interno del proprio blog Insider, sul sito de Il Sole 24 Ore, ha così scritto: “Erick Thohir possiede, tramite la sua società attiva nei media, un giornale in Indonesia: il cui nome è Republika. La sua famiglia sarebbe entrata con un aumento di capitale nella sua società, acquistandone una quota. L’iniezione di cassa nella holding di Erick Thohir da parte della sua famiglia sarebbe stata di diverse centinaia di milioni di dollari. Si parla di 300 milioni. Questa sarebbe stata la dote fornita dal padre, Teddy, e dal fratello, Garibaldi, che restano tra gli uomini più ricchi d’Indonesia. Una volta avuta l’iniezione di capitali della sua famiglia Erick Thohir avrebbe deciso di mettere in piedi il suo disegno strategico: creare una grande società del settore dell’entertainment e dello sport. Sono quindi stati comprati il Dc United di Washington e l’Inter di Milano. Quando ha comprato l’Inter Erick Thoir aveva un patrimonio di circa 300 milioni di dollari: si parla di un centinaio di milioni di liquidità, più asset societari (nei media, tv e giornali) più la partecipazione di controllo nel Dc United (valore 60-70 milioni di dollari). Tuttavia l’acquisto dell’Inter, secondo alcuni, potrebbe essere stato assai pesante dal punto di vista finanziario, anche per i debiti (circa 200 milioni di euro) che pesano sui nerazzurri e a fronte dei quali le banche italiane hanno chiesto garanzie a Thohir. Nelle ultime settimane sono state riportate le indiscrezioni in base alle quali Erick Thohir avrebbe deciso di cedere il Dc United. In effetti il suo advisor storico negli Stati Uniti (cioè Inner Circle) avrebbe ricevuto due offerte per il Dc United. Ma al momento Thohir non avrebbe preso ancora la decisione di cedere la squadra americana: ritenendo le offerte troppo basse“.