Fiorentina-Inter 5-4 – In una partita assurda, i nerazzurri finiscono in coma irreversibile
Partita dalle mille emozioni, ma prevale nettamente un senso di amarezzaIl primo tempo vede le squadre studiarsi per i primi 10 minuti, in cui spiccano le occasioni per Gagliardini, ben neutralizzato da Tatarusanu, e per Bernardeschi, impreciso di testa. La Fiorentina sembra tenere il pallino del gioco, e al 23′ legittima il possesso palla e il suo dinamismo con il gol del vantaggio: Borja Valero apre per Milic, che mette una palla rasoterra e tesa ben colpita da Vecino per l’1-0. L’Inter sembra accusare il colpo ma si sveglia grazie ai suoi esterni: al 28′ Candreva trova Perisic in area, libero di concludere e di trovare l’1-1; cinque minuti dopo Joao Mario trova il corridoio giusto per Icardi, che difende palla, entra in area e segna l’1-2. Gli ultimi sussulti del primo tempo sono di marca viola: Borja Valero dalla distanza e Miranda nel tentativo di allontanare di testa impegnano severamente Handanovic, bravo a smanacciare in corner in entrambi i casi.
Nella ripresa l’Inter rimane negli spogliatoi: la Fiorentina preme e trova un calcio di rigore, che però Bernardeschi sbaglia clamorosamente (Handanovic intercetta un pessimo scavetto). Ma è il preludio a qualcosa di inimmaginabile: dopo l’entrata di Ilicic proprio per il numero 10, la Viola trova due gol in due minuti. Prima Astori insacca di testa da corner per il 2-2 e poi Vecino si incunea nelle maglie nerazzurre e lascia partire un rasoterra potente e preciso su cui Handanovic nulla può. E’ il 3-2. Ancora 5 minuti – in cui tra l’altro l’Inter sbanda numerose volte – e Babacar delizia i suoi tifosi concludendo un contropiede con un piatto destro che finisce in buca d’angolo per il 4-2. Pioli prova a cambiare: dentro Eder e Brozovic, fuori Nagatomo e Kondogbia. La manovra però è compassata e la Viola ne approfitta in contropiede: ancora Babacar, servito da Tello, infila il gol del 5-2. Icardi sembra l’unico a crederci e infatti è bravo ad addomesticare un cross di Perisic, a girarsi e a segnare il gol del 5-3 al minuto 88. Al 91esimo un altro sussulto: cross da calcio d’angolo e incornata ancora del capitano per il 5-4. Fiorentina-Inter finisce così: addio sogni di Europa League per la squadra di Stefano Pioli.
[opta title=”Fiorentina-Inter” widget=”temporeale” season=”2016″ team=”127″ match_day=”33″]
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Sanchez, Astori, Tomovic, Milic; Vecino, Badelj, Borja Valero; Bernardeschi, Babacar, Tello.
A disp.: Sportiello, De Maio, Salcedo, Chiesa, Saponara, Dragowski, Mlakar, Maistro, M.Olivera, Cristoforo, Ilicic, Hagi. All.: Sousa.
Inter (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Medel, Miranda, Nagatomo; Kondogbia, Gagliardini; Candreva, Joao Mario, Perisic; Icardi.
A disp.: Carrizo, Andreolli, Banega, Palacio, Biabiany, Sainsbury, Santon, Eder, Murillo, Brozovic, Gabigol. All.: Pioli.