24 Febbraio 2019

Fiorentina-Inter, Abisso s’inventa il rigore e Gagliardini lo insegue con lo smartphone: polemica dopo il fischio finale

La foto del centrocampista nerazzurro sta facendo il giro del web: lo smartphone meglio del VAR?

Può lo schermo di uno smartphone essere più efficace dello schermo del VAR nel rivedere un’azione dubbia, che ha portato ad un calcio di rigore altrettanto dubbio, all’ultimo minuto di una partita complicata ed importante? Non lo sappiamo, ma forse Roberto Gagliardini saprà dirci qualcosa in più. Sta già facendo il giro del web una foto in cui è ritratto il centrocampista dell’Inter avvicinarsi all’arbitro di Fiorentina-Inter, Rosario Abisso, per mostrargli le immagini – attraverso uno smartphone, appunto – del rigore finale che l’arbitro di Palermo ha fischiato contro l’Inter per un presunto fallo di mano di D’Ambrosio, tra le polemiche generali.

Chissà se uno sguardo al cellulare di Gagliardini abbia aiutato l’arbitro a rendersi conto del grave errore commesso stasera. Ma quand’anche fosse successo, indietro non si torna, come solgono dire spesso esponenti della classe arbitrale: e assegnare quel rigore finale alla Fiorentina, per un tocco di D’Ambrosio che sembrava molto più di petto che di braccio, è stato un gesto fondamentale per passare dal 2-3 in favore dell’Inter (che stava ottenendo una vittoria importantissima contro una Fiorentina in buona forma) al 3-3 finale, che ha il retrogusto della beffa e del protagonismo arbitrale.

Gagliardini Abisso

VAR, POLEMICHE E RIGORE INVENTATO: ABISSO STOPPA L’INTER