L’Inter sembra aver trovato la miglior versione di se stessa, nel momento più cruciale della stagione. La vittoria di Roma, la quarta consecutiva in Serie A, ha confermato gli ottimi segnali visti nelle ultime partite, dando ancora ragione a Inzaghi sulla scelta di ruotare molto i propri giocatori.
Come riporta La Gazzetta Sportiva, e come sottolineato anche da Marotta nel pre-partita, la qualificazione contro il Benfica è stata il punto di svolta. Dopo di quella gara, sulle ali dell’entusiasmo, il tecnico e la squadra hanno avuto un colloquio, nel quale si è giunti a un patto sullo “spacchettare” gli impegni.
In sostanza, Inzaghi ha promesso a tutti un adeguato spazio in campo, scegliendo un turnover sempre molto ampio, ma che è riuscito a motivare i giocatori nella rincorsa alla prossima Champions League. Così, tutta la squadra ha ritrovato una buona brillantezza fisica.
Tuttavia, a beneficiarne più di tutti, sembrano essere stati Brozovic, Dimarco, quest’ultimo sempre più decisivo in stagione; e il duo d’attacco, Lukaku-Lautaro Martinez, tornato a fornire numeri di altissimo livello.
L’importanza del doppio confronto con il Benfica era chiara a tutti, ma era difficile avere la certezza di ritrovare un’Inter di questo livello dopo gli scorsi mesi molto altalenanti. Anche la scelta di ruotare molto i giocatori, senza dare loro troppa continuità, presentava alcune incognite. Invece no.
Inzaghi ha gestito perfettamente queste ultime settimane e, ora, arriva all’appuntamento con l’Euroderby nel migliore dei modi possibili. Le due sfide con il Milan potrebbero essere un altro punto di svolta della stagione, in positivo e in negativo, ma l’Inter è pronta ad affrontarlo al meglio.
Tutte le informazioni utili per seguire la gara
Il nostro approfondimento sugli interisti ceduti in prestito
Si accende il duello
L'ipotesi per il trasferimento a gennaio