Verso Genoa-Inter: la storia e i numeri
Il match tra Genoa e Inter in programma stasera, oltre al carico di pathos dovuto all’alta posta in palio, porta con sè una serie di interessanti statistiche e aneddoti, ricapitolatici dal sito ufficiale inter.it. Andiamo ad analizzarle:
Sei vittorie su otto per il Genoa
Dal pareggio di Pasqua con l’Udinese in poi, i liguri hanno inanellato una striscia molto positiva con sei vittorie in otto gare, guadagnando 18 punti su 24. Le uniche due sconfitte sono state registrate a Palermo (2-1) e Roma (2-0).
Quarto attacco più prolifico di sempre per i rossoblu
Con 58 gol segnati, l’attacco del Genoa di questa stagione ha eguagliato quelli del 1930/31 e 1932/33 al quarto posto nella storia rossoblu per prolificità; meglio solo quelli del 1942-43 (59 gol), 1929/30 (63 gol) e 1947/48 (68 gol)
Inter, quanti rossi contro gli avversari!
Insieme al Sassuolo, l’Inter è la squadra che ha visto più spesso i propri avversari restare in dieci; è successo ben 10 volte in 36 match. Succederà anche stavolta?
Icardi, nerazzurro più prolifico dal 2011/12
I 19 gol che attualmente piazzano Icardi al secondo posto (con Toni) nella classifica cannonieri alle spalle di Tévez rendono anche l’argentino il bomber interista più prolifico dal 2011/12 (stagione dei 24 gol di Milito).
Gasperini, Mancini è la “bestia nera”
Gian Piero Gasperini non ha mai battuto Roberto Mancini da allenatore. Su tre incontri, Mancini ne ha vinti due e pareggiato uno, con otto gol dell’Inter contro tre del Genoa. I due si sono infatti incontrati sempre alla guida di nerazzurri e rossoblu.
Izzo, “centesima” in vista?
Il difensore del Genoa Armando Izzo potrebbe raggiungere quota 100 partite in carriera se dovesse giocare stasera. Tra Triestina, Avellino e appunto Genoa, Izzo ha sommato 18 presenze in Serie A, 30 in Serie B, 41 in Lega Pro e 10 in Coppa Italia.
C’è l’Inter dietro la peggior sconfitta di Gasperini
Gasperini ha affrontato l’Inter 11 volte, vincendo soltanto 1 di questi incontri (l’ 1-0 di Genoa-Inter del 29 gennaio 2014 ). Per il resto, 3 pareggi e 7 vittorie interiste. Gasperini ha sofferto la sua sconfitta più ampia proprio per mano dell’Inter, lo 0-5 subito a Marassi il 17 ottobre 2009. Alla guida dell’Inter, il tecnico non è riuscito a vincere un singolo match dei cinque affrontati: 1 pareggio e 4 sconfitte.
L’Inter ha ritrovato il gol
L’Inter ha ritrovato una buona forma realizzativa, specie in trasferta, a partire proprio dalla sconfitta al Ferraris contro la Sampdoria del 22 marzo scorso. Curiosa casualità, mentre non possono essere un caso i 19 gol messi a segno negli ultimi otto incontri. I nerazzurri hanno vinto tutti gli altri tre incontri fuori casa dopo la sconfitta con la Samp (0-3 sul campo dell’ Hellas, 1-2 a Udine, 1-2 a Roma con la Lazio). L’Inter non vinceva 4 partite di fila fuori casa dal 2012, quando tra agosto e novembre inanellò un’incredibile striscia di 10 vittorie esterne consecutive.