Punto sulle giovanili 10/10/2011
Riassumiamo brevemente quanto accaduto nel week-end alle squadre del settore giovanile dell’Inter.
Con il campionato fermo per gli impegni delle nazionali, la Primavera nerazzurra di Andrea Stramaccioni sabato 8 ottobre ha disputato una gara amichevole contro il Parma. Il mister ha avuto a disposizione un gruppo inedito decimato dalle convocazioni dell’Under 19 e da quelle della prima squadra che, sempre sabato, è stata impegnata nell’amichevole contro il Lugano, alla quale hanno partecipato Bessa, Galimberti, Giannetti, Benassi e Mella. L’amichevole è terminata con una bella vittoria per 3-0 grazie ai gol di Vojtus, a segno nel primo tempo e alla doppietta di Longo nella ripresa. Dopo la sosta l’Inter sarà impegnata nella trasferta di Verona in campionato, per poi incontrare l’altra squadra veronese, il Chievo, nel secondo turno eliminatorio della Tim Cup.
Dalla seconda passiamo alla terza squadra nerazzurra ossia gli Juniores Berretti di Sergio Zanetti che domenica 9 ottobre hanno affrontato il Lecco nella gara valida per la quarta giornata del campionato di categoria. La partita è terminata 3-1 con gol di Gaetano Monachello (quinta marcatura in 4 gare), Luca Garritano (quarta marcatura) e Davide Guglielmotti, difensore, alla seconda marcatura in campionato. I ragazzi del fratello del Capitano Javier, che la prossima settimana affronteranno il Pavia, hanno vinto la quarta gara consecutiva in altrettante partite.
Gli Allievi Regionali allenati da Gianmarco Corti hanno disputato ieri la quarta giornata del campionato di categoria contro il Lecco, imponendosi per 3-1. Sono andati in gol Alessandro Ponti, che ha segnato una doppietta, e Matteo Lomolino. I nerazzurri dunque ritrovano la vittoria dopo il pareggio con i cugini del Milan per 2-2 e guidano il girone con 10 punti.
Prima sconfitta da registrare, invece, per i Giovanissimi Nazionali di Salvatore Cerrone che ieri, nella 4^ giornata del campionato di categoria, hanno perso per 1-0 contro l’Atalanta.
Passiamo ai Giovanissimi Regionali. La squadra di Marco Mandelli dopo il turno di riposo previsto nella quarta giornata di campionato, domenica è ritornata in campo, imponendosi per 6-o contro il Renate. Nella prima frazione di gioco l’Inter si è portata in vantaggio con Marcello Riolo già dal quarto minuto, seguito poi da Temesgen Sirigatti che ha replicato al 28′ prima della pausa. Nel secondo tempo Justin Nuoman ha riaperto le marcature al 7′, con poi le doppiette personali di Riolo e Sirigatti, succedute dal gol di Michele Foglia che ha definitivamente chiuso la gara. Dopo tre incontri disputati, con una partita da recuperare contro il Lumezzane, i nerazzurri di Mandelli si trovano a punteggio pieno senza aver subito nemmeno una rete.
Per finire, i Giovanissimi Regionali B gestiti da Stefano Bellinzaghi hanno sconfitto 3-1 la Tritium nella quinta giornata di campionato. Per i nerazzurri a segno Matteo Rivetti, che ha siglato una doppietta, e Samuele De Ponti. L’Inter, prima in classifica a punteggio pieno, la settimana prossima affronterà l’Atalanta.
Ecco, dunque il bilancio molto positivo, delle prime gare ufficiali di tutte le squadre del settore giovanile interista: in 29 gare ufficiali i nerazzurri hanno ottenuto 25 vittorie, 2 pareggi (uno per la Primavera in casa del Brescia, il secondo nel derby degli Allievi Regionali) e subito solo 2 sconfitte (la prima dalla Primavera contro il Tottenham, la seconda dai Giovanissimi Nazionali questa domenica contro l’Atalanta). Quattro le formazioni a punteggio pieno nel proprio campionato (Berretti, Allievi Nazionali, Giovanissimi Regionali e Regionali B); un totale di 102 gol segnati e 77 punti raccolti su 87 disponibili.
Ilaria Iozzi