Fra le tante critiche emerse dopo l’eliminazione dell’Italia agli Europei in Germania, una delle più feroci è stata rivolta al cosiddetto “blocco Inter“. Fra gli Azzurri, infatti, c’erano ben cinque esponenti della formazione campione d’Italia con Simone Inzaghi in Germania.
Si è discusso, ad esempio, sul valore assoluto dei giocatori al di fuori del contesto nerazzurro, che sarebbe inferiore rispetto a quello che viene abitualmente espresso in Italia. Tuttavia, c’è un numero esplicativo che prende a riferimento i gol segnati dai giocatori fra Europei e Coppa America, attribuendoli alle rispettive squadre d’appartenenza.
Ebbene, in questa speciale classifica l’Inter si piazza al primo posto in tutto il mondo con ben 10 reti realizzate. Una metà è stata realizzata dal solo Lautaro Martinez, capocannoniere e vincitore della Coppa America con ben 5 centri, fra cui quello decisivo nel secondo tempo supplementare in finale contro la Colombia. Le altre 5 sono state realizzate da Bastoni e Barella (Italia), Calhanoglu (Turchia), De Vrij (Olanda) e Arnautovic (Austria). Al secondo posto troviamo Real Madrid e Liverpool.
Il report aggiornato sui problemi fisici
Il centrale tedesco ha riportato una distrazione muscolare
Momento stregato per il tecnico nerazzurro
Le piste di giovani talenti per i nerazzurri
Nessuna italiana come i nerazzurri che sono secondi in Europa
Il giornalista non è d'accordo con le critiche ai nerazzurri