Grassani sul caso Icardi: “Le scelte tecniche spettano solo a Conte. Mobbing? Occorrono prove inoppugnabili”
Il noto avvocato sembra sposare la linea mantenuta dall'InterQuella che – dovesse scoppiare – su qualsiasi cronaca verrà definita come una guerra tra un giocatore (Icardi) e una società (l’Inter) sarà in realtà una disputa di second’ordine tra avvocati, di una parte e dell’altra, a caccia della norma giusta per far valere le proprie ragioni. I legali di Icardi chiederanno o il reintegro o la rescissione, l’Inter rivendicherà il proprio comportamento ritenendolo consono in termini di leggi e regolamenti. E l’avvocato Mattia Grassani – uno dei più influenti in diritto sportivo – che oggi parla al Corriere dello Sport, sembra dare ragione all’Inter.
“Diritti e doveri di società e calciatori sono sanciti dall’accordo collettivo che impone al calciatore di rendere al 100% delle proprie possibilità in favore del club che lo paga mentre quest’ultimo è tenuto a gestire l’atleta, riconoscendogli il medesimo trattamento riservato a tutti i calciatori professionisti della rosa della prima squadra. Dal momento delle convocazioni pre-partita in poi, però, sia in campionato, sia in Coppa Italia, sia in Europa, chi è dentro l’elenco prosegue l’attività, chi è fuori va a casa sino al martedì”, spiega. E aggiunge, chiaramente: “La sfera tecnica è di competenza esclusiva dell’allenatore e dei suoi assistenti, senza possibilità di interferire da parte di chicchessia”.
La traduzione, dall’avvocatese, è che vengono tolti molti argomenti a chi – in tutto questo scenario – abbia evocato lo spettro del mobbing. Almeno per ora. Parola ancora a Grassani: “Il mobbing nello sport è tematica molto delicata e da maneggiare con estrema cura. Diciamo che per ricorrere al Collegio Arbitrale invocando demansionamento e sottoutilizzazione sportiva, con risoluzione del contratto e risarcimento del danno, occorrono elementi di prova concreti, reiterati nel tempo e inoppugnabili. Il quadro sarà molto più chiaro dopo la chiusura del mercato”. Calcio d’inizio il 2 settembre notte.
Commenta tutte le news con i tifosi su Telegram: ci sono già 1586 interisti!
https://redazione.passioneinter.com/notizie-nerazzurre/ufficiale-cristiano-biraghi-e-un-nuovo-calciatore-dellinter/