13 Dicembre 2014

PUNTO PRIMAVERA – All’ultima del girone d’andata arriva la prima sconfitta!

 

Hellas Verona-Inter Primavera finisce 2-1: è la prima sconfitta stagionale per i ragazzi di Stefano Vecchi ed arriva proprio all’ultima giornata del girone d’andata, dopo 10 vittorie e 2 pareggi nelle prime 12 partite, oltre alle 3 vittorie raccolte in Coppa Italia. Ad una sola gara dalla fine dell’anno solare 2014 (il 20 dicembre c’è Roma-Inter), si rompe quindi l’imbattibilità nerazzurra. Contro l’Hellas Verona la macchina perfetta si è inceppata: circolazione di palla lenta, poco movimento e quindi un gioco compassato, per nulla efficace. Ne è uscita una partita noiosa, in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio solo grazie ad un episodio favorevole. Difficile dire se si tratti di un calo mentale oppure fisico, dopo i tanti match ravvicinati giocati in questo dicembre, ma in ogni caso nulla di preoccupante. Ora rimane solo da concentrarsi sul match importantissimo contro la Roma, valido per i quarti di finale di Coppa Italia. Servirà un’Inter completamente diversa da quella vista a Verona, ma d’altronde è difficile pensare che una sola partita possa cancellare di colpo quanto di buono, anzi ottimo, visto fin qui. Mister Stefano Vecchi saprà come ricaricare le pile ai suoi ragazzi, aspettando sempre i gol di George Puscas, che ha segnato solo 2 reti nelle ultime 7 giornate di campionato, dopo averne realizzate 12 nelle prime 6.

IL MATCH IN PILLOLE – Oggi pomeriggio al “Comunale” di Vigasio (VR) è arrivata la prima sconfitta di questa stagione per i nerazzurri. Un buon avvio di match aveva lasciato presupporre un’altra partita da protagonisti per i ragazzi di Stefano Vecchi, ma il resto della gara ha smentito le illusioni iniziali. Dopo appena due minuti Puscas entra in area, servito benissimo da Gnoukouri, e lascia partire un destro che però trova l’opposizione di Ferrari. Passa appena un giro di orologio e di nuovo il rumeno penetra nei 15 metri scaligeri: questa volta prova il cross basso, ma nessuno interviene per appoggiare in rete. Al 17′ prima occasione per i padroni di casa: Bearzotti segna ma il gol viene annullato per fuorigioco. E’ un primo tempo noioso, senza emozioni e senza una squadra che provi ad imporre il proprio gioco. L’Inter si riaffaccia in avanti al 26′ con un velleitario tiro di Camara e poi al 32′ quando Puscas tenta l’incornata vincente da corner. I nerazzurri non riescono però ad impensierire più di tanto l’Hellas, che si difende con ordine: al 45′ è 0-0. La ripresa comincia sulla stessa falsariga: gioco lento e statico, nessuna occasione. Gli scaligeri però riescono a proporsi con più convinzione nella trequarti ospite ed al 65′ trovano il vantaggio. Falloso il contatto in area tra Dimarco e Speri: dal dischetto va Cappelluzzo che porta in vantaggio i suoi. La reazione dell’Inter non si fa attendere ma non produce risultati. La difesa del Verona pare impenetrabile. Al 75′ mister Vecchi, espulso, inserisce Romney e passa al 4-2-4, per tentare il tutto per tutto.L’azzardo non paga e al 90′ Salifu in contropiede segna il 2-0 con un diagonale impeccabile. L’Inter comunque non molla e il gol di Baldini al 94′ è comunque un buon segnale di compattezza e determinazione: il risultato finale però non era già più in discussione. Finisce 2-1, prima sconfitta nerazzurra.

HELLAS VERONA: 1 Ferrari; 2 Boateng, 5 Moretto (67′ Rossi), 6 Boni, 3 Tentardini; 4 Salifu, 8 Guglielmelli (85′ Oliboni); 7 Bearzotti (81′ Gilli), 10 Speri, 11 Miketic; 9 Cappelluzzo. A disposizione: 12 Nervo, 13 Rossi, 14 Miron, 15 Piccinini, 17 Sall, 18 Ocelka, 20 Dagnoni, 21 Trifon. Allenatore: Massimo Pavanel INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Yao, 6 Della Giovanna, 3 Dimarco; 8 Gnoukouri (75′ Romney), 4 Dabo (46′ Palazzi), 10 Rocca; 7 Camara, 9 Puscas, 11 Ventre (61′ Baldini). A disposizione: 12 Costa, 13 Crosato, 14 Pinton, 15 Sciacca, 16 Lomolino, 17 Steffè, 19 De Micheli, 21 Appiah. Allenatore: Stefano Vecchi

Marcatori: Cappelluzzo (65′ rig.), Salifu (90′), Baldini (94′).

IL PROSSIMO IMPEGNO – Il prossimo e ultimo appuntamento del 2014 è fissato per sabato prossimo, 20 dicembre, quando l’Inter scenderà in campo a Roma per i quarti di finale di Tim Cup. Un’ottima occasione per dimenticare subito questa sconfitta e chiudere la prima parte di stagione con una vittoria importantissima. I giallorossi sono forse l’avversario peggiore che poteva capitare, ma per arrivare fino in fondo bisogna battere tutti. Sarà una gara ad altissima tensione ed intensità, essendo da dentro o fuori. Gli altri accoppiamenti: Chievo Verona-Atalanta; Lazio-Palermo; Torino-Juventus.

LA CLASSIFICA:

  1. Inter 32
  2. Milan 28 (1 partita in meno)
  3. Sassuolo 24
  4. Cesena 21
  5. Hellas Verona 21
  6. Udinese 20
  7. Chievo Verona 19
  8. Brescia 16
  9. Atalanta 14 (2 partite in meno)
  10. Pescara 14
  11. Cagliari 10 (1 partita in meno)
  12. Cittadella 10
  13. Perugia 10
  14. Virtus Lanciano 4

Follow @FioriDaniele