9 Novembre 2016

Da Le Tissier a Icardi: quando la nazionale ignora i suoi gioielli

Mauro Icardi, nonostante i fantastici numeri di questo inizio di stagione, è stato ancora escluso dal ct dell'Argentina, Bauza. Ma sono tanti i casi di giocatori ignorati dai propri ct
icardi curva nord

MAXWELL

LONDON, ENGLAND - MARCH 11:  Maxwell of PSG passes the ball during the UEFA Champions League Round of 16, second leg match between Chelsea and Paris Saint-Germain at Stamford Bridge on March 11, 2015 in London, England.  (Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

(Photo by Mike Hewitt/Getty Images)

Terzino sinistro che all’Inter ricordano in parecchi: non ruba l’occhio né si distingue per appariscenza ma il suo onesto contributo alla causa lo dà sempre e comunque, tutt’ora che ormai gli anni sono trentacinque. Spesso si ironizza su di lui definendolo “lo scudiero di Ibra“, vista l’amicizia tra i due e il fatto che abbiano spesso vestito contemporaneamente la stessa maglia. Ma in realtà Maxwell è molto di più.
Nonostante giochi in Europa da ormai ben più di quindici anni e abbia vestito le maglie di top club assoluti, col suo Brasile l’amore non è mai scoppiato. Quand’era molto giovane, negli anni dell’Ajax, il suo ruolo era ancora coperto alla grande da Roberto Carlos ma, anche dopo il ritiro dell’indimenticabile mancino del Real Madrid, nonostante il “vuoto di potere” creatosi sulla fascia sinistra, non è mai stato preso in considerazione e sopravanzato da elementi ampiamente inadeguati (Gilberto, per dire) o palesemente inadatti al ruolo (Michel Bastos). Negli ultimi anni, paradossalmente, nonostante la questione terzini sia molto più florida per la nazionale verdeoro, è tornato in auge a metà del 2013 – alla fresca età di 32 anni – anche il buon Maxwell, che ha quindi potuto lottare per un posto nella Seleção con Marcelo e Filipe Luís, riuscendo anche a strappare una convocazione per i Mondiali casalinghi del 2014.
La fine del torneo iridato ha però coinciso con la conclusione dell’avventura del terzino brasiliano nella sua Nazionale, durata appena un anno solare quasi esatto, che conta dieci presenze (nove amichevoli e una sola partita ufficiale, la finale terzo/quarto posto dei Mondiali. Persa). Non stupisce che adesso Maxwell non venga più preso in considerazione dal Brasile; ciò che pare assurdo è che non sia mai stato chiamato tra il 2006 e il 2011, quando la concorrenza non esisteva e lui era all’apice della carriera.