L’Inter occupa un posto speciale tra i club europei. La sua storia è ricca di trofei, vittorie e imprese memorabili. Più volte, il club nerazzurro ha trovato gloria su campi nazionali e internazionali. In una storia così lunga, iniziata nel 1908, e così vincente, i campioni che hanno vestito i colori nerazzurri sono innumerevoli.
Un motivo per cui l’Inter è sempre così seguita e amata in tutto il mondo è per la presenza massiccia di campioni. Dalle bandiere degli anni ‘60/70’ fino ai tempi moderni, caratterizzati da strumenti sempre più all’avanguardia per i tifosi come gli Inter fan tokens, l’Inter ha sempre avuto il piacere e l’onore di essere rappresentata da giocatori di livello mondiale.
Di campioni con la C maiuscola ce ne sono così tanti che cercare di fare una lista è difficile, ma ci abbiamo comunque provato. La top five non è in un ordine gerarchico, sia chiaro, ma si tratta comunque dei cinque campioni che, per un motivo o l’altro, hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’Inter.
Impossibile non iniziare questa piccola top five con il Capitano per eccellenza per i tifosi nerazzurri. Il giocatore amato da tutti che ha vestito la maglia nerazzurra più di tutti (858 presenze). Il campione che ha sempre e solo scelto i colori dell’Inter e con i quali ha vinto tutto: Javier Zanetti, poco altro da aggiungere.
Come secondo nome di questa lista, c’è Giacinto Facchetti. Bandiera dell’Inter degli anni ‘60 e ‘70, capitano, Presidente del club nerazzurro dal 2004 al 2006. Giacinto Facchetti è l’Inter in tutto e per tutto. Importante sottolineare che non è solo stata una figura fondamentale per la squadra nerazzurra ma anche un giocatore che ha rivoluzionato il modo di interpretare un ruolo. Una figura storica a 360 gradi, per i colori nerazzurr e per il calcio italiano.
Per parlare del terzo calciatore della lista, basterebbe dire quello vero. Ronaldo non è il giocatore che ha segnato di più, che ha più presenze o che ha vinto di più ma ha lasciato – senza alcun dubbio – il segno nella storia del club nerazzurro. Idolo per tutti i bambini nerazzurri, chi è nato negli anni ‘90 non può essere stato innamorato del centravanti brasiliano.
Se un portiere deve occupare un posto di questa top five, quel portiere deve essere Walter Zenga: indiscutibilmente il migliore numero uno della storia nerazzurra. Soprannominato l’Uomo Ragno ha segnato un’epoca, grazie anche a quella meravigliosa stagione del 1988/1989: la famosa Inter dei record.
Non si poteva concludere con lui, Giuseppe Meazza: il centravanti dei centravanti nella storia nerazzurra. Colui che ha segnato più gol di tutti (284 gol) con la maglia dell’Inter. Ma oltre ai numeri, Meazza è stato soprattutto un attaccante come pochi nella storia nerazzurra e del calcio italiano (ha vinto due Mondiali con la Nazionale). E oggi San Siro prende proprio il suo nome.
I retroscena del giornalista
Le parole del difensore nerazzurro al termine di Cagliari-Inter
Post-partita Cagliari-Inter 0-3, 28 dicembre 2024. Gol Bastoni, gol Lautaro Martinez, gol Calhanoglu (rig.). https://youtu.be/6VHGdWR7Dr8
Le parole del tecnico nerazzurro nel post-partita
Guarda le immagini salienti della gara dell'Unipol Domus