2 Ottobre 2017

Icardi, c’è chi gioca più di te: ecco i nerazzurri sempre presenti

Spalletti ha fatto il possibile per non far partire Perisic in estate. E da allora ha sempre puntato su di lui

Dopo 7 partite e 6 vittorie l’Inter si ritrova al secondo posto in campionato, con sole due lunghezze che la dividono dal punteggio pieno e con il capitano Mauro Icardi già autore di sei reti in stagione. Proprio Maurito sembrerebbe essere il calciatore più utilizzato dal tecnico Luciano Spalletti, ma studiando nel dettaglio i numeri vengono alla luce calciatori che hanno giocato di più:

I SEMPRE PRESENTI – 4 sono i calciatori sempre utilizzati dal nuovo tecnico nerazzurro, sempre più intenzionato a creare un gruppo solido di base su cui poter poi lavorare con i dettagli: oltre al portiere Samir Handanovic hanno giocato sempre i due centrali difensivi Skriniar e Miranda. E se il secondo rappresentava una certezza fin dall’inizio, lo stesso non può dirsi del primo che ha avuto il merito di scalare prepotentemente le gerarchie e imporsi come insostituibile. Mai sostituito nemmeno l’esterno offensivo Ivan Perisic: Spalletti ha provato a tenere il croato con tutte le forze a disposizione in estate e poi gli ha confermato la fiducia non sostituendolo mai, Perisic, dal canto suo, ha già premiato la fiducia dell’allenatore con 3 gol e 3 assist, risultando prezioso anche in fase di copertura.

1 MINUTO PIÙ DEL CAPITANO – Soltanto 6 minuti dividono il capitano Mauro Icardi dai 4 insostituibili: il centravanti argentino fu sostituito al minuto 84 della prima giornata di campionato contro la Fiorentina, dopo aver messo a segno una doppietta. Per solo un minuto il capitano viene scalzato dal terzino destro Danilo D’Ambrosio, altra pedina intoccabile nello scacchiere di Spalletti, sostituito soltanto nel finale della trasferta di Crotone.

I MAI UTILIZZATI – Alcuni membri della rosa, invece, non sono mai stati utilizzati dal tecnico: Davide Santon, Andrea Pinamonti e Zinho Vanheusden, anche a causa infortuni, sono ancora fermi a 0 nella casella dei minuti giocati.

ASSE PERISIC-ICARDI: MAURITO ANCORA IN GOL